SIGNA – Appuntamento in livrea nei giorni scorsi per la storica azienda di San Mauro a Signa, la “Michele e Giovanni Bertini snc”. In occasione infatti del premio “Firenze e il lavoro” indetto dalla Camera di Commercio, la ditta con sede in via Balduccia è stata premiata dal presidente Luca Bassilichi (con lui un’altra eccellenza del territorio fiorentino, l’unico 10 Giancarlo Antognoni) insieme ad altre sessanta realtà di Firenze e provincia, l’unica tuttavia del Comune di Signa. A ricevere il prezioso riconoscimento colei che dall’inizio degli anni ’90 ha raccolto le redini dell’azienda, Caterina, la terza generazione della famiglia Bertini, accompagnata nell’occasione dalla sorella Rossella, mentre in rappresentanza del Comune di Signa c’era il vice-sindaco Marinella Fossi.


Fondata nel 1925, ha fatto prima della produzione di cappelli fiorentini e, a partire dal dopoguerra, di borse il proprio “marchio di fabbrica” rimanendo sempre al passo con i tempi e con le richieste di un mercato che via via si è fatto sempre più esigente. Ma Michele, Giovanni (il babbo di Caterina), Giovanna e la stessa Caterina hanno sempre mantenuto un target elevato, dimostrando una costante attenzione alla tradizione, alla lavorazione fatta a mano ma anche all’innovazione modernizzando quelle che sono solide radici piantate nel passato e in una storia di valore assoluto ma proiettandosi al tempo stesso nel futuro.


Non a caso, la Camera di Commercio di Firenze ha istituito questo premio, voluto proprio allo scopo di riconoscere e premiare l’impegno delle imprese del territorio attive in tutti i settori economici, con dieci riconoscimenti per ciascuna delle seguenti categorie:
- Imprese storiche: riservato alle imprese con almeno 30 anni di ininterrotta attività o 50 anni se l’azienda è pervenuta per eredità familiare con continuità del settore merceologico di attività.
- Imprese giovanili: riservato agli imprenditori di età non superiore a 35 anni alla data di pubblicazione del bando che con il proprio spirito di iniziativa e con l’apporto di idee originali abbiano ottenuto significativi risultati aziendali.
- Imprese femminili: riservato alle imprenditrici che abbiano contribuito con idee ed esperienze significative all’espansione dell’azienda e alla sua affermazione nel territorio.
- Start-Up: riservato ad aziende che svolgono attività di sviluppo, produzione o commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, iscritte nella Sezione Speciale start up innovative del Registro Imprese.