SESTO FIORENTINO – C’è anche un sestese tra i partecipanti al Festival Videomiuto di Prato. Si tratta di Sergio Lipari che, anche se ora è residente a Firenze, come scrive in una email “sono e mi sento sempre sestese”. Lipari ha partecipato al festival con un video dal titolo “La bellezza” girato nella lottizzazione che si trova davanti al Centro Coop di via Pasolini. Un video che bene richiama il titolo della rassegna di quest’anno dedicata a “Le periferie da rammendare”.
“Il mio video vuol essere una denuncia verso quelle realtà di periferia che avrebbero dovuto rappresentare un’opportunità per chi sceglie di andare a viverci – scrive Lipari – che spesso sono oggetto di un’attività edilizia trascurata. Progetti che sulla carta sono convincenti e attraenti che si traducono in opere parzialmente realizzate e lasciano in bocca un senso di sgomento e frustrazione.Cantieri infiniti lasciati in stato di semi abbandono che rubano spazio, tempo, denaro, dignità ai cittadini”.
Il video di Lipari è tra i venti finalisti e domani sabato 29 novembre si terrà la serata finale dove verrà proclamato il vincitore.
Foto tratta dal sito internet di Sergio Lipari www.50019id.com