Un torneo di calcio nella Piana per i bambini Saharawi

CALENZANO – Un torneo di calcio per non dimenticare la questione Saharawi. Lo hanno deciso i comuni della Piana (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa) organizzando il secondo torneo “Lo sport unisce”, tra le squadre di calcio locali (11-12 anni) e i 25 bambini Saharawi portati sul nostro territorio dall’associazione Ban Slout Larbi. Il […]

CALENZANO – Un torneo di calcio per non dimenticare la questione Saharawi. Lo hanno deciso i comuni della Piana (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa) organizzando il secondo torneo “Lo sport unisce”, tra le squadre di calcio locali (11-12 anni) e i 25 bambini Saharawi portati sul nostro territorio dall’associazione Ban Slout Larbi.
Il torneo inizia lunedì prossimo, 15 luglio. Oltre ai bambini Saharawi parteciperanno quattro squadre: AC Calenzano, Sesto Calcio, Sorms, Lanciotto.
“Tutti gli anni sono state giocate partite di calcio con i bambini Saharawi – ha detto l’assessore allo sport Paolo Cappelletti – ma erano un momento di gioco, utile per fraternizzare e divertirsi. Poi si è deciso di strutturare questa tradizione in un vero e proprio torneo, per far conoscere il dramma dei saharawi anche attraverso lo sport e rendere quindi meno isolata questa popolazione. Per l’anno prossimo contiamo di fare un passo ulteriore, coinvolgendo realtà sportive più grandi, in modo da veicolare meglio il messaggio”.
I bambini saharawi rimarranno a Calenzano fino al 17 luglio, ospitati dal Comune, dopo di che si sposteranno negli altri Comuni. Lunedì 15 luglio interverranno al Consiglio Comunale e nei giorni seguenti visiteranno il Museo del Calcio di Coverciano.
Le partite si terranno alle 19: il 25 luglio a Sesto Fiorentino stadio di Volpaia, il 23 luglio a Calenzano, il 24 luglio a Campi Bisenzio e il 26 luglio San Mauro a Signa. La finale si terrà il 29 luglio a Calenzano, prima della partita si esibiranno in una breve competizione i ragazzi della Fiorentina, mentre il calcio d’inizio verrà dato dal calciatore Alberto Malusci