Una festa dedicata interamente all’educazione civica. Sabato 13 a Villa Montalvo, da un’idea di Pro Campi e Auser

CAMPI BISENZIO – Una festa dedicata all’educazione civica. Che a Campi torna anche nel 2023. A presentarla questa mattina Gianni Panerai e Panaiula Gallazzi, rispettivamente presidente e consigliera della Pro Campi, che organizza l’iniziativa. L’appuntamento è per sabato 13 maggio a partire dalle 15 a Villa Montalvo. “Come l’anno scorso – spiegano – la festa […]

CAMPI BISENZIO – Una festa dedicata all’educazione civica. Che a Campi torna anche nel 2023. A presentarla questa mattina Gianni Panerai e Panaiula Gallazzi, rispettivamente presidente e consigliera della Pro Campi, che organizza l’iniziativa. L’appuntamento è per sabato 13 maggio a partire dalle 15 a Villa Montalvo. “Come l’anno scorso – spiegano – la festa sarà il momento conclusivo del lavoro svolto durante tutto l’anno scolastico nelle scuole del territorio. Il progetto è stato proposto dalla stessa Pro Campi e dalla locale sezione dell’Auser nell’ambito dei “Progetti nello zaino” del Comune. Hanno aderito i tre istituti comprensivi statali (Rita Levi Montalcini, Margherita Hack e Giorgio La Pira) e l’istituto delle suore Serve di Maria. Sono state coinvolte le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”.

Il lavoro è stato coordinato dalla stessa Panaiula Gallazzi e da Ornella Mercuri di Auser: i temi trattati hanno riguardato l’educazione al rispetto di ogni forma di diversità con particolare riferimento a quella di genere e a quelle date dalle disabilità. Il tutto visto alla luce dell’articolo 3 della Costituzione italiana. E, insieme a loro, hanno partecipato al progetto lo storico dottor Giovanni Bacci, la cantante Deborah Castellucci, l’esperto di sport e disabilità Alessandro Consigli, Cesare Carovani, istruttore federale di tennis, la pittrice Brunella Fontani, lo psicologo Iacopo Fossi, Iacopo Lilli, Antonella Dainelli, insegnante presso la Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana, Ettore Nicotra, già presidente di sezione del tribunale di Firenze, Federica Petti, e lo scrittore Stefano Pezzotta. Sono previste inoltre diretta radio a cura di RST Radio Studio Toscana e l’esibizione del rapper Blebla.

Il programma della festa (al progetto ha collaborato anche l’associazione Mara Baronti di Sesto Fiorentino) prevede l’incontro con gli esperti che hanno partecipato al progetto e la mostra degli elaborati prodotti dagli alunni. Inoltre, saranno allestiti gli spazi: “Campi in gioco” offerto da Fare Centro Insieme, “Angolo delle letture” a cura del gruppo teatrale Antiossidanti e di Brunella Fontani, laboratorio di pittura “Presenze” a cura di Spazio Terra offerto da Auser Campi Bisenzio, “Prevenzione e manovra di Heimlich a cura della Misericordia di Campi Bisenzio, spazio Publiacqua, spazio verde a cura di Plastic Free con piantine donate dai vivai “Magic Garden” e “Rossi e Baldi”. Ai bambini partecipanti verrà offerta la merenda dalla sezione soci Coop di Campi Bisenzio. “Vogliamo sottolineare – concludono – la grande cooperazione che c’è stata tra diverse associazioni, gli esperti del territorio, presidi e insegnanti per una scuola di qualità che aiuti a formare il senso civico dei nostri ragazzi. Riteniamo come pro loco che si debba sempre più rafforzare la collaborazione tra i tanti soggetti che operano nella città per rendere sempre più coesa e solidale la nostra comunità”.