Una mostra e una serata di cinema sulla rivoluzione russa

CALENZANO – Dopo l’inaugurazione di ieri, martedì 7 novembre, della mostra “L’arte delle idee. Un percorso visivo rivoluzionario”, organizzata dal Comune in occasione del centenario della rivoluzione russa “1917. L’anno del mistero buffo” venerdì alle 21.15 si terrà una serata dedicata al cinema delle rivoluzioni russe. La serata si svolgerà nell’aula magna del Design Campus […]

CALENZANO – Dopo l’inaugurazione di ieri, martedì 7 novembre, della mostra “L’arte delle idee. Un percorso visivo rivoluzionario”, organizzata dal Comune in occasione del centenario della rivoluzione russa “1917. L’anno del mistero buffo” venerdì alle 21.15 si terrà una serata dedicata al cinema delle rivoluzioni russe.

La serata si svolgerà nell’aula magna del Design Campus e avrà come titolo “Azione! Dalla corazzata Potemkin ad Ottobre. L’obietivo di Ejzenstejn sulla Rivoluzione”. La studiosa Valentina Parisi terrà una conferenza sulle due rivoluzioni russe, quella del 1905 e quella del 1917, proiettando e commentando spezzoni dei due film.

La mostra, allestita nell’atrio del Municipio con riproduzioni di manifesti propagandistici dell’epoca, rimarrà visibile fino al 7 gennaio.