Una passeggiata dentro il “rigo” su Monte Morello

SESTO FIORENTINO – Una passeggiata nella storia per ricordare l’attualità: è questo il senso dell’iniziativa organizzata dal Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino che si terrà domenica 8 settembre dentro “il rigo” su Monte Morello. “Il Viottolone dei Ginori che, da tutta la Piana fiorentina viene indicato come un rigo sulla montagna – […]

SESTO FIORENTINO – Una passeggiata nella storia per ricordare l’attualità: è questo il senso dell’iniziativa organizzata dal Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino che si terrà domenica 8 settembre dentro “il rigo” su Monte Morello.
“Il Viottolone dei Ginori che, da tutta la Piana fiorentina viene indicato come un rigo sulla montagna – spiega in una nota il Comitato che si è battuto contro l’abbattimento degli alberi di viale XX Settembre – sarà la meta che raggiungeremo per camminare dentro la leggenda della ‘divisa in mezzo ai capelli’ ed ‘entrare materialmente nel fluire della Storia’ come Tomaso Montanari afferma nel suo libro Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”.

Ma cosa ha portato a organizzare questa passeggiata? “La vicenda dell’abbattimento di 52 tigli nel viale XX Settembre – continua il comunicato – ha spinto un gruppo di cittadini sestesi a costituirsi in comitato per capire come sia stato possibile distruggere in soli 4 giorni la bellezza che i nostri antenati avevano trasmesso da oltre 70 anni. La memoria storica, fonte primaria che quei tigli rappresentavano, è stata annientata con una leggerezza che mostra arroganza e non conoscenza di come la storia sia transitata da quel viale e abbia identificato e caratterizzato il popolo sestese. Nell’approfondire i dettagli di questo scempio il comitato ha preso coscienza di quanto il verde urbano a Sesto Fiorentino sia considerato soltanto una inutile spesa e non una risorsa che renda viva la città non solo per i benefici che apporta ma anche per la bellezza di cui l’essere umano non può fare a meno. Ed è proprio dalla bellezza di questo luogo particolare, da questo viottolone fra due filari di cipressi, che vogliamo riscoprire il rispetto che dobbiamo alla natura e ad ogni sua forma vivente”.

La passeggiata si svolgerà dalle 15.30 alle 19.30. L’appuntamento per chi vuole partecipare è alle 15.30 in via del Tiglio.