Una squadra per tutti, è il gruppo di calcio di ragazzi disabili

SESTO FIORENTINO – “Una squadra per tutti” si chiama così il gruppo di calcio formato da 11 ragazzi disabili tra i 12 e i 17 anni che partecipa, grazie alla Società della salute nord ovest e all’associazione sportivo Rinascita Doccia, ad un progetto di integrazione nelle attività sportive. Primo esempio nella Piana, i giovani si […]

SESTO FIORENTINO – “Una squadra per tutti” si chiama così il gruppo di calcio formato da 11 ragazzi disabili tra i 12 e i 17 anni che partecipa, grazie alla Società della salute nord ovest e all’associazione sportivo Rinascita Doccia, ad un progetto di integrazione nelle attività sportive. Primo esempio nella Piana, i giovani si allenano, svolgendo attività fisica non agonistica, una volta la settimana, il mercoledì nel campo del Doccia in viale XX Settembre sotto la guida di operatori di Felicittà.

“E’ frutto di una collaborazione tra le associazioni e la Società della salute – ha detto la presidente della Sds nord ovest e assessore al sociale Caterina Conti – e per questo progetto non abbiamo speso solo i costi del personale dipendente e dei giovani del servizio civile. L’obiettivo è quello di far vivere una vita il più normanle possile a questi ragazzi”.

Il progetto si chiuderà alla fine di giugno del prossimo anno. Tra le associazioni coinvolte anche Koala nata quattro anni fa da un gruppo di genitori.

Elena Andreini

Foto gallery Roberto Vicario