Un’estate tutta da leggere, proposte per gli studenti dalle biblioteche della Piana

SESTO FIORENTINO – Si avvicina la fine della scuola e il periodo estivo e anche i consigli di lettura per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni con il progetto di bibliografia partecipata tra scuole e biblioteche “Un’estate tutta da leggere”. La promozione della lettura per ragazzi è promossa dalla biblioteca Ernesto Ragionieri […]

SESTO FIORENTINO – Si avvicina la fine della scuola e il periodo estivo e anche i consigli di lettura per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni con il progetto di bibliografia partecipata tra scuole e biblioteche “Un’estate tutta da leggere”. La promozione della lettura per ragazzi è promossa dalla biblioteca Ernesto Ragionieri e dall’Istituzione Sestoidee, e quest’anno anche dalla biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio e Boncompagno da Signa a Signa, insieme alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei tre comuni. In questo periodo è stata avviata la distribuzione nelle scuole di un libretto che contiene una bibliografia composta da 42 titoli, a disposizione dei ragazzi in biblioteca per il prestito durante i mesi estivi proposto dagli insegnanti delle scuole.

biblioteca docciaTra i titoli che potranno essere scelti dai ragazzi in estate ci sono le novità editoriali, i classici della letteratura, libri di approfondimento su tematiche di interesse generale, e quelli consigliati direttamente dagli studenti nella sezione “Scelti da voi”. I giovani lettori potranno scrivere la propria recensione utilizzando una scheda da staccare all’interno del libretto e partecipare ad un concorso. “L’obiettivo dell’amministrazione comunale – dice il consigliere delegato alla cultura di Sestoidee Massimo Rollino – è quello di coinvolgere le signa-biblioteca-museo-paglia-001giovani generazioni a dedicare ancora più tempo alla lettura e questo progetto conferma che, con impegno e la collaborazione di altri comuni della Piana nell’ottica di fare rete, è possibile ottenere buoni risultati anche grazie al lavoro svolto dalle scuole”. A Sesto Fiorentino il progetto ha interessato le scuole secondarie di primo grado Cavalcanti e Pescetti e le classi quinte delle scuole primarie. “Questo impegno nel progetto Un’estate tutta da leggere ha costituito per Signa un importante completamento dell’esteso programma villa-montalvolocale di promozione della lettura – dice l’assessore alla formazione del Comune di Signa Giampiero Fossi –  svolto in sinergia proprio con la rete delle biblioteche scolastiche comunali, BiblioPaoli, La Terra di Mezzo e La Casa di Lino. La Biblioteca Boncompagno da Signa, infatti, con la manifestazione finale prevista in autunno a chiusura del progetto, festeggerà un anno importante che ha comportato un significativo ampliamento di orari e servizi oltre ad un intenso programma di visite guidate nelle biblioteche, letture animate, laboratori per ragazzi e genitori, mostre bibliografiche e sempre nuove proposte di lettura”. Per informazioni sul progetto è possibile consultare il sito www.bibliotecasestofiorentino.it oppure chiamare i numeri: 055.4496851 per la biblioteca Ragionieri, 055.875700 per la biblioteca Boncompagno da Signa e 055.8959600 per la biblioteca di Villa Montalvo.