Uniti per Signa: “Ok la raccolta differenziata in più. Ma quali benefici per la comunità signese?”

SIGNA – Ieri mattina la presentazione, da parte dell’amministrazione comunale e di Alia, dei dati – positivi – relativi alla raccolta differenziata di rifiuti nel nostro Comune negli ultimi mesi. Oggi la presa di posizione di Uniti per Signa che, sulla questione rifiuti, ha inviato una nota alla nostra redazione. “Amministrazione comunale e Alia – […]

SIGNA – Ieri mattina la presentazione, da parte dell’amministrazione comunale e di Alia, dei dati – positivi – relativi alla raccolta differenziata di rifiuti nel nostro Comune negli ultimi mesi. Oggi la presa di posizione di Uniti per Signa che, sulla questione rifiuti, ha inviato una nota alla nostra redazione. “Amministrazione comunale e Alia – si legge nel comunicato – parlano di risultati straordinari per il raggiungimento a maggio del 77% di raccolta differenziata rispetto al 42% del mese di gennaio. Ma questo 35% in più quali benefici e quali riflessi avrà sulla comunità? Diminuirà la Tari per cittadini, famiglie e imprese? Perché se nulla cambierà, o peggiorerà, i risultati della raccolta differenziata si ridurrebbero alla mera “centralità di una cifra percentuale”. E allora bisogna essere chiari con i cittadini e dire che a fronte del 77% di raccolta differenziata, la tariffa ambientale è aumentata nel 2019 e probabilmente aumenterà nel 2020. Per due motivi: i costi di gestione del nuovo sistema di raccolta e la definitiva cancellazione della previsione del termovalorizzatore di Case Passerini”.
“Da parte nostra – continua il comunicato – proponiamo di passare dalla centralità del dato percentuale alla centralità dei cittadini. Dalla raccolta differenziata come fine alla raccolta differenziata come mezzo. In che modo? A livello regionale con un nuovo piano dei rifiuti che esca dalla logica “poetica” dell’economia circolare e affronti la vera emergenza rifiuti: che è impiantistica in modo da rendere autosufficienti gli Ato e in particolare l’Ato Toscana Centro. A livello comunale premiando i cittadini virtuosi attraverso un sistema di tariffa puntuale. Non ha senso chiedere loro un nuovo impegno per poi mettere in evidenza numeri che non li riguardano minimamente. Serve un coinvolgimento premiante da attivare al più presto. Alia è disponibile a implementare un sistema di tariffa puntuale premiante per cittadini virtuosi? E’ disponibile a impegnarsi per tradurre la maggiore raccolta differenziata in diminuzione della Tari? Noi di Uniti per Signa proponiamo da subito queste modifiche”.