Università, apre le porte al pubblico da Vinci Biobank al Polo scientifico

SESTO FIORENTINO – Apre le porte, mercoledì 26 settembre, da Vinci Biobank (da VEB) al Polo scientifico dell’Osmannoro. L’apertura si svolge in occasione della settimana europea delle biotecnologie (European Biotech Week) e nell’ambito dei programmi italiani della manifestazione. La da Vinci Biobank (da VEB) è una struttura che svolge il compito importantissimo di conservare e studiare i campioni biologici, […]

SESTO FIORENTINO – Apre le porte, mercoledì 26 settembre, da Vinci Biobank (da VEB) al Polo scientifico dell’Osmannoro. L’apertura si svolge in occasione della settimana europea delle biotecnologie (European Biotech Week) e nell’ambito dei programmi italiani della manifestazione. La da Vinci Biobank (da VEB) è una struttura che svolge il compito importantissimo di conservare e studiare i campioni biologici, necessari per la ricerca in campo medico, genetico e farmacologico.

Si trova nel Campus di Sesto Fiorentino, istituita nel 2009 dalla Fondazione Fiorgen, è ora di proprietà dell’Università di Firenze. La responsabile scientifica è Paola Turano del Dipartimento di Chimica.

“Una biobanca è una struttura che, nel pieno rispetto dei diritti dei soggetti coinvolti e secondo comprovati standard di qualità, raccoglie e conserva materiali biologici e le informazioni collegate – spiega Paola Turano – I campioni e i dati servono per applicazioni in campo clinico-diagnostico, ad esempio per identificare biomarcatori di patologie o per studiare la risposta individuale al trattamento con farmaci. Le applicazioni più importanti sono nella genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica”.

All’Open Day di mercoledì 26 settembre alle 10.45, in via Guerri, Edificio LAP, parteciperà il rettore Luigi Dei.