Variante Arte della Paglia, oggi la firma in Regione

SIGNA – Firma oggi in Regione per la realizzazione della variante di via Arte della Paglia. La conferenza di servizi di oggi, a cui hanno partecipato i sindaci di Signa, Campi Bisenzio e Lastra a Signa, segue il Protocollo sulla viabilità locale del maggio 2013, che prevedeva lo stanziamento di circa di 15 milioni di […]

SIGNA – Firma oggi in Regione per la realizzazione della variante di via Arte della Paglia. La conferenza di servizi di oggi, a cui hanno partecipato i sindaci di Signa, Campi Bisenzio e Lastra a Signa, segue il Protocollo sulla viabilità locale del maggio 2013, che prevedeva lo stanziamento di circa di 15 milioni di euro da parte della Regione per l’integrazione tra viabilità locale e regionale nell’area dei tre Comuni.
“E’ un grande risultato – commenta il sindaco di Signa Alberto Cristianini – in sostanza con l’atto di oggi c’è la conferma delle risorse messe a disposizione dalla Regione per la realizzazione della variante. In dettaglio si tratta di 100mila euro per la progettazione e la bonifica bellica delle aree interessate dai cantieri, 1.900.000 euro per il tratto da via Arte della Paglia al parcheggio scambiatore della stazione e 2.500.000 per il tratto verso la rotonda dell’Indicatore”. Si tratta di progetti in fase definitiva. “La tranche di interventi verso la stazione dovrebbe partire nel 2014 – spiega Cristianini – e alleggerirà già molto il traffico su via Roma, mentre nel 2015 sono in programma i cantieri verso l’Indicatore”.
Lo stanziamento dalla Regione prevede la realizzazione di una variante che parta dallo svincolo della Fi-Pi-Li a Lastra a Signa e che passando dall’area di Stagno fino al Ponte sull’Arno, si colleghi a via Arte della Paglia e poi da via Barberinese a Capalle. Insomma tutta la viabilità alternativa che passerà fuori dai centri e alleggerirà le arterie principali della Piana.