Vento, pioggia, neve: alle spalle una giornata “infernale”

SESTO FIORENTINO – La Calvana è ancora lì imbiancata a testimoniare la giornata di ieri. Una giornata di freddo, neve e disagi. Disagi che si sono ripercossi anche sulla giornata di oggi con i tecnici dei Comuni o dell’Enel al lavoro per mettere “un po’ di toppe” ai danni provocati da quella che è stata […]

SESTO FIORENTINO – La Calvana è ancora lì imbiancata a testimoniare la giornata di ieri. Una giornata di freddo, neve e disagi. Disagi che si sono ripercossi anche sulla giornata di oggi con i tecnici dei Comuni o dell’Enel al lavoro per mettere “un po’ di toppe” ai danni provocati da quella che è stata una giornata infernale. Per quanto riguarda Enel, “prosegue senza sosta il lavoro degli oltre 150 tecnici di e-distribuzione, la società del gruppo che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per il ripristino del servizio elettrico nelle zone montane colpite ieri dalla nevicata e nella notte dal vento, fenomeni che hanno provocato la caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche causando disservizi diffusi e difficoltà nella viabilità. Le squadre operative di e-distribuzione hanno lavorato tutta la notte, effettuando ripristini e installando gruppi elettrogeni laddove è stato possibile raggiungere i luoghi di intervento. Molte aree sono ancora inaccessibili e la Protezione civile sta operando per liberare le strade”.

Nella Piana, i disagi maggiori sono stati legati alla viabilità con code interminabili di auto a causa della chiusura dell’autostrada. Una delle conseguenze è stato il lungo serpentone di macchine che ha caratterizzato la Fi-Pi-Li: tempo di percorrenza da Scandicci a Lastra a Signa quasi due ore e mezzo, con automobilisti intrappolati negli abitacoli delle loro macchine e vibranti proteste sui social. Code continue da Calenzano a Signa, un tragitto per il quale ieri sera, intorno alle 19, c’è voluta quasi un’ora di tempo con intoppi soprattutto alle rotonde a causa dell’intenso volume di traffico, come testimoniano anche le fotografie pubblicate qui di seguito. A Sesto Fiorentino, invece, il forte vento ha letteralmente trascinato in strada la segnaletica posta all’incrocio fra via Pratese e via del Campo Sportivo. Insomma, un bilancio negativo e che potrebbe essere ancora aggiornato. Intanto oggi la temperatura è aumentata e dovrebbe essere così anche nei prossimi giorni.