Verde, bianco e rosso o rosso, bianco e verde?

SESTO FIORENTINO – Una volta si celebrava lo English Style, poi venne il tempo della minigonna, poi la moda si trasferì sul taglio e il colore dei capelli. Forse, a Sesto, ci si propone come una palestra di nuovi styling che potrebbero essere esportati in tutto il mondo: a partire dal “Back to Front Style”. […]

SESTO FIORENTINO – Una volta si celebrava lo English Style, poi venne il tempo della minigonna, poi la moda si trasferì sul taglio e il colore dei capelli. Forse, a Sesto, ci si propone come una palestra di nuovi styling che potrebbero essere esportati in tutto il mondo: a partire dal “Back to Front Style”.
Pare ormai consolidato che gli amministratori (o i loro assistenti) siano poco attenti alla formalità con cui si dovrebbe indossare la fascia tricolore del sindaco: il verde a fianco del collo dalla parte destra del corpo, poi il bianco e il rosso vicino alla spalla destra. A Sesto pare che la moda ammetta anche l’inversione dei colori: rosso a fianco del collo e il verde vicino alla spalla destra. Lo ha ha fatto il sindaco in occasione dell’insediamento lo ha ripetuto l’assessore alla scuola proprio questa mattina (guarda le foto). Quando prestai servizio militare il colonnello Ferri, comandante del mio battaglione, mi assillava ripetendomi che “la forma è sostanza”.
Non vogliamo essere così assillanti. Ma lasciare solo il bianco al proprio posto non fa raggiungere la sufficienza. Almeno nello stile.