Verso il Natale, si rinnova l’appuntamento con il Presepe a San Miniato

SIGNA – Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Presepe nella parrocchia di San Miniato. Presepe che è stato realizzato, nei locali della Compagnia, accanto alla chiesa, per la prima volta nel 2018 e che va a intrecciarsi con le altre iniziative legate alla festa dell’Immacolata Concezione e del Natale. Con un programma […]

SIGNA – Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Presepe nella parrocchia di San Miniato. Presepe che è stato realizzato, nei locali della Compagnia, accanto alla chiesa, per la prima volta nel 2018 e che va a intrecciarsi con le altre iniziative legate alla festa dell’Immacolata Concezione e del Natale. Con un programma che la comunità parrocchiale di San Miniato e gli Amici della Compagnia hanno già delineato: la mattina dell’8 dicembre, dopo la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco, don Paolo, sarà benedetto e inaugurato il Presepe nei locali della Compagnia del Santissimo Sacramento. Il Presepe artistico, allestito da Maurizio e Cinzia Catolfi, si arricchisce infatti di nuovi personaggi in movimento e sarà affiancato da un piccolo presepe napoletano. Presepe che tutti gli anni ci fa riscoprire le origini di quello che, oltre a essere una tradizione per il nostro paese, è soprattutto un momento di culto: ideato da San Francesco a Greccio nel lontano 1223, in una recente pubblicazione lo scrittore Aldo Cazzullo tratteggia la figura del Santo non solo come “l’inventore” del Presepe, ma anche come figura fondativa della nostra identità, il primo poeta in lingua italiana, colui che ha trattato le donne da pari a pari, che insegnato a rispettare i bambini, ad amare la natura, che ha restituito dignità ai deboli, ai lebbrosi e agli ultimi.

In tal senso San Francesco d’Assisi è, a pieno titolo, il patrono d’Italia, la cui festività nazionale sarà ripristinata dal prossimo 4 ottobre. E la pace sarà proprio uno dei temi affrontati nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, nella chiesa di San Miniato: alle 17 con i canti interpretati dal coro parrocchiale, letture e recitazioni sulla Madonna e il Natale con Marco Mazzoni, il contributo dei bambini del catechismo, un momento di riflessione di don Igino Canestri e la collaborazione del Rotary Club Bisenzio Le Signe. Il Presepe, inserito nel “cammino” dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi, resterà aperto durante le domeniche dell’Avvento e le festività del Natale: la sua visita sarà accompagnata da musiche sacre natalizie e, in vari momenti, dalla proiezione di opere ispirate alla Natività nella storia dell’arte. Tra le iniziative del Natale ci sarà una Lotteria di beneficenza, i cui premi saranno estratti il giorno dell’Epifania e il cui ricavato sarà devoluto in parte alle necessità della parrocchia e in parte a Casa Betania ODV, associazione presente in parrocchia che svolge tutto l’anno un importante opera di assistenza ai bisognosi del nostro territorio.