Verso le elezioni. La lista civica Per la mia Città sostiene Venturini

CALENZANO – Arriva dalla lista civica Per la mia Città la risposta all’appello lanciato nei giorni scorsi dal candidato sindaco per Sinistra per Calenzano Marco Venturini. Lista civica i cui promotori sono Maria Pia Bonato, Giulia Giallorenzo, Marco Mugnaioni, Fabrizio Trallori e Sandro Useli e che si dice “vicina a quanto detto da Marco Venturini […]

CALENZANO – Arriva dalla lista civica Per la mia Città la risposta all’appello lanciato nei giorni scorsi dal candidato sindaco per Sinistra per Calenzano Marco Venturini. Lista civica i cui promotori sono Maria Pia Bonato, Giulia Giallorenzo, Marco Mugnaioni, Fabrizio Trallori e Sandro Useli e che si dice “vicina a quanto detto da Marco Venturini e al gruppo politico che lo sostiene (Sinistra per Calenzano): “Accogliamo, con entusiasmo e consapevolezza, l’appello per un impegno collegiale volto a perseguire un’azione benefica per la nostra città e il suo futuro”.

“E’ vero, la politica è un indispensabile strumento del cambiamento, – si legge nella nota della nuova lista civica – il volto della politica ha subito una evoluzione. Allontanatosi dalle organizzazioni partitiche tradizionali il nuovo mondo politico vede crescere la partecipazione diretta della società civile nel governo delle comunità. Noi cittadini di Calenzano, da sempre sensibili e attivi nella vita sociale della nostra comunità, che viviamo e respiriamo nelle pieghe della sua realtà autentica, sentiamo l’esigenza di portare e rappresentare  direttamente il  battito della vita sociale là dove questa viene amministrata e governata: il luogo democratico delle scelte”.

L’azione benefica, proseguono i promotori della lista civica, “che intraprenda percorsi di sensibilità ambientale nel rispetto e nella valorizzazione dell’immenso patrimonio paesaggistico di cui siamo custodi; la promozione di infrastrutture sostenibili che migliorino l’organizzazione della nostra vita senza compromettere l’aria che respiriamo ed il suolo che calpestiamo; la gestione onesta, intelligente ed efficace della fisiologica produzione di scarti e inquinamento che una società genera, la sua limitazione e la conseguente riconversione; la crescita culturale, una scuola aggiornata e sostenuta nelle esigenze di sviluppo ed integrazione, l’educazione civica; il riordino urbano; il supporto fattivo all’associazionismo sportivo e sociale, la partecipazione attiva alla vita collettiva, un essere attori in tutto ciò che contribuisce alla bellezza ed alla civiltà di una città ospitale e stimolante, attraente e utile da vivere. La bellezza di una città passa anche attraverso il benessere dei suoi cittadini più bisognosi. Per questo l’attenzione e la sensibilità a garantire a tutti i nostri concittadini un livello dignitoso di vita, nel soddisfare i bisogni primari, ci deve portare ad una azione costante di tutela e supporto, con un riferimento speciale  ai nostri giovani, al loro futuro,  alle loro aspirazioni, alle loro legittime insicurezze per un mondo che li trascura, affiancandoli nella formazione e nella ricerca di prospettive di lavoro”.

“C’è poi un aspetto di dettaglio, più pragmatico – concludono i promotori della lista civica – che dovrebbe affrontare punto per punto, da una visione di cittadino,  emergenze e criticità, eccellenze e valori da preservare. Su questo aspetto ci teniamo a conservare la nostra autonomia operativa e per questo proponiamo la creazione di una  lista civica indipendente per Calenzano, una lista di cittadini per la  propria città. Un gruppo  che si candida a portare direttamente la voce della popolazione nel palazzo del governo. A incidere, suggestionare, influenzare con scelte libere da condizionamenti a favore di un nuovo e sano cammino di trasformazione e cura delle ricchezze di cui disponiamo. Il nostro sarà un modo inclusivo di approcciarci alla politica con intensa passione, forti principi morali e grandi entusiasmi”.