LASTRA A SIGNA/SIGNA – Sarà consegnato lunedì 10 ottobre, nel corso di una manifestazione che prenderà il via alle 18 presso l’Antico Spedale Sant’Antonio, nel centro storico di Lastra a Signa, il premio U.N.V.S. Atleta dell’anno 2021, riservato ad atleti, ex atleti e dirigenti del territorio metropolitano fiorentino dei Comuni di Lastra a Signa e Signa. Premio arrivato alla sua quarta edizione grazie alla preziosa organizzazione della sezione U.N.V.S. azzurri Fulvio Nesti – Egisto Pandolfini Le Signe, presieduta da Leandro Becagli e Giuseppe Bonardi che è il presidente onorario. In questa quarta edizione, alla quale è prevista la partecipazione del consigliere nazionale Coni Marcello Marchioni, referente nazionale delle benemerite, presidente della centenaria Assi Giglio Rosso, insieme ai sindaci dei Comuni di Lastra a Signa e di Signa, Angela Bagni e Giampiero Fossi con i rispettivi assessori allo sport Leonardo Cappellini e Marinella Fossi e del consigliere per lo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano. Di qualità anche chi riceverà il riconoscimento, assegnato dal comitato promotore del premio Ambasciatori dello Sport UNVS, associazione benemerita e di promozione sociale riconosciuta dal Coni, presieduto da Gianni Taccetti, ovvero il signese Leonardo Deplano , 23 anni, igna il ‘Premio atleta dell’anno 2021: Leonardo ha iniziato a perticare il nuoto a livello agonistico presso la Esseci Nuoto, allentato da Sandra Michelini, vincitore di una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo nella staffette ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi 2021.
(Nella foto la cerimonia di premiazione della passata edizione)
Gli altri riconoscimenti che verranno assegnati durante la manifestazione sono il premio giovane emergente, che andrà a Davide Dainelli, di Lastra a Signa, 19 anni, portiere ACF Fiorentina Primavera 2021, vincitrice della Coppa Italia e che quest’anno gioca in serie D con lo Scandicci. Il premio alla società del territorio andrà invece alla ASD Volley Club Le Signe, formazione presieduta da Dania Fabiani e vincitrice del campionato regionale di serie D di pallavolo femminile stagione 2021/2022 e promossa in C2. Per la categoria Veterani dello Sport, il premio al veterano sportivo delle Signe intitolato alla memoria di Libero Sarchielli, benemerito dello sport e storico dirigente del territorio va per l’impegno e l’amore per lo sport profuso nel territorio a Sergio Baccelli, pallavolo, Enrico Drovandi, Atletica Signa, Giampiero Monti, Atletica Lastra, Andrea Mattesini, pallanuoto, Gabriele Nerbini, baseball (atleta ancora in attività nel campionato di serie B nei Lancers 1982 che quest’anno festeggiano i quaranta anni di attività), e Fernando Paradiso, Boxe Paradiso Lastra. Premio alla memoria a Riccardo Fortini, azzurro e olimpionico del salto in alto, insieme al ricordo del suo allenatore, tecnico Fidal della società Assi Giglio Rosso di Firenze, il compianto Renzo Avogaro. Infine, ma non per ultimi, i riconoscimenti speciali della UNVS Nazionale, diploma di nomina Ambasciatori dello sport 2022 a Daniele Buzzegoli, ex calciatore professionista, attualmente allenatore in serie D e presidente dell’associazione Onlus Un calcio per tutti, e Leonardo Pancani, ex campione del mondo di pattinaggio artistico nel 2002, Collare d’oro Coni.
La serata, inizierà con la visita alla mostra fotografica INmostra… la ciclostorica fotografata, Sport, cultura e società, ieri e oggi, scatti d’autore della prima Ciclostorica La Lastrense e della Pedalata Rosa a cura dei soci del gruppo fotografico “Il Cupolone Aps” di Firenze, aperta dalle 6 di sabato 8 ottobre sempre presso l’Antico Spedale Sant’Antonio. Inoltre a cura dell’amministrazione comunale di Lastra a Signa sempre lunedì 10 ottobre alle 16 presso lo stadio comunale del capoluogo, verrà intitolato ai compianti campioni lastrigiani, gli azzurri degli anni ’50 Fulvio Nesti ed Egisto Pandolfini. La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Lastra a Signa e Signa, dalla Città Metropolitana di Firenze e dalla ANSMeS Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’oro al merito del Coni e del Cip. Un grazie particolare anche per questa edizione alla BCC Banco Fiorentino.