Via le barriere archiettoniche dal cimitero di Cercina. Approvata la mozione di Forza Italia

SESTO FIORENTINO – Saranno eliminate le barriere architettoniche del piccolo cimitero di Cercina: lo ha stabilito il Consiglio Comunale approvando all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia. “Una città qual è Sesto Fiorentino deve poter essere considerata una città per tutti” ha detto Maria Tauriello, capogruppo di Forza Italia durante la presentazione […]

SESTO FIORENTINO – Saranno eliminate le barriere architettoniche del piccolo cimitero di Cercina: lo ha stabilito il Consiglio Comunale approvando all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia.

“Una città qual è Sesto Fiorentino deve poter essere considerata una città per tutti” ha detto Maria Tauriello, capogruppo di Forza Italia durante la presentazione dell’atto con la quale ha chiesto l’eliminazione delle barriere architettoniche presenti preso il cimitero di Cercina.

“Non possiamo più tollerare – ha detto Tauriello – che continuino a persistere le barriere architettoniche presenti nel piccolo cimitero di Cercina inaccessibile a chi non gode della normale mobilità e che per spostarsi necessita di una carrozzina.  Chi desidera accedere in questo luogo deve contattare chi ha le chiavi per aprire il cancello laterale e necessariamente farsi accompagnare  da  parenti o amici. Per questo, ha continuato ancora Tauriello, al fine di dare risposte concrete alle richieste finora inascoltate di anziani e disabili, con la Mozione presentata si impegna l’amministrazione comunale, in tempi brevi, ad adoperarsi per rendere disponibile l’ingresso al cimitero di Cercina per le persone che vivono su sedia a rotelle o hanno problemi di deambulazione, attraverso la realizzazione di un percorso agevole e adeguato, perché vi si possa accedere con la stessa libertà ed autonomia di tutti i cittadini, per  garantire loro una migliore e giusta qualità di vita”.

La capogruppo Tauriello non nasconde la propria soddisfazione. “Almeno entro l’anno si assicurino le migliori condizioni di vita possibile – ha detto Tauriello – del vivere ‘qui e ora’ e si proceda all’eliminazione delle barriere presenti nel cimitero comunale. Si tratta di una scelta di civiltà e di un diritto che dopo anni di denunce da parte dei disabili stessi non possiamo più continuare ad ignorare”.