Viaggio al centro delle idee urbanistiche

CALENZANO – Un viaggio al centro delle idee, dell’urbanistica e del territorio. E’ questo ImmagineMateria iniziativa dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per favorire lo scambio tra due comuni della futura città metropolitana: Calenzano e Impruneta. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con i due Comuni, l’Università di Firenze, l’Ance, l’Ordine Appc di Firenze e la Fondazione Italiana […]

CALENZANO – Un viaggio al centro delle idee, dell’urbanistica e del territorio. E’ questo ImmagineMateria iniziativa dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per favorire lo scambio tra due comuni della futura città metropolitana: Calenzano e Impruneta.
Il laboratorio, organizzato in collaborazione con i due Comuni, l’Università di Firenze, l’Ance, l’Ordine Appc di Firenze e la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, si terrà dal 20 al 22 giugno, quando 10 imprenditori, 10 progettisti, 10 ricercatori e 10 studenti del Design Campus di Calenzano visiteranno luoghi significativi, accompagnati dagli amministratori e da esperti.
Il primo appuntamento è venerdì 20 giugno al Design Campus di Calenzano, con una prima presentazione del progetto e delle finalità, la discussione con i partecipanti e infine la visita ai luoghi dell’innovazione e ai nuovi paesaggi urbani.

Venerdì 20 giugno dalle 10 alle 16 si terrà “La fabbrica delle idee” al BarCamp del Design Campus di via Pertini. L’incontro sarà aperto con i saluti del sindaco di Calenzano Alessio Biagioli e del vicesindaco di Impruneta Joele Risaliti e del presidetne dell’Istituto nazionale di urbanistica Silvia Viviani. Alle 12.30 si terrà una visita al campus in compagnia di Giampiero Alfarano direttore del Design Campus e nel pomeriggio alle 15 la visita ai nuovi paesaggi urbani del quartiere di Dietropoggio con il sindaco Biagioli.