Viale XX Settembre, Comitato per la tutela degli alberi “Preoccupati per i lavori annunciati”

SESTO FIORENTINO – “L’abbattimento dei 52 alberi nel viale XX Settembre, che pareva essere una questione esclusivamente ecologista, sta rivelandosi una questione ben più profonda”. Lo afferma, in una nota il Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino che, “dopo 9 mesi dal taglio sciagurato dei 52 alberi” il Comitato “denuncia la vergogna di […]

SESTO FIORENTINO – “L’abbattimento dei 52 alberi nel viale XX Settembre, che pareva essere una questione esclusivamente ecologista, sta rivelandosi una questione ben più profonda”. Lo afferma, in una nota il Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino che, “dopo 9 mesi dal taglio sciagurato dei 52 alberi” il Comitato “denuncia la vergogna di vedere il viale XX Settembre devastato e senza prospettiva alcuna di una soluzione”. Sulla vicenda il Comitato ha postato un video su Facebook aggiungendo: “Siamo fortemente preoccupati per i prossimi lavori annunciati nel viale Machiavelli, viale Giulio Cesare e in tutta l’area Ginori, che stravolgeranno in modo irreparabile ancora quel poco di verde urbano rimasto, come se davvero la massima aspirazione per l’amministrazione comunale sia la trasformazione della città in quel che ‘allegramente’ definiscono Sestograd”.

“Non mancano – prosegue il Comitato – purtroppo in città gli esempi di come anche i progetti urbanistici recenti richiamino ad una cultura lontana e più simile ai paesi dell’Est che alle meraviglie che i nostri avi ci hanno lasciato. Basti guardare quel triste giardino di via Cavallotti, a due passi da quello che dovrebbe essere il centro propulsore di un rinnovamento annunciato in nome della bellezza. Una Sesto che non potrà mai esser ‘bella’ senza i suoi alberi e la cultura storico-identitaria che essi rappresentavano”.