Villa Ragionieri, Ipasvi “non siamo stati contattati”

SESTO FIORENTINO – Villa Ragionieri, la clinica specializzata nel trattamento dei pazienti oncologici, è stato argomento di un incontro del Collegio Ipasvi di Firenze (che raggruppa infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia). “Come collegio – ha detto il presidente del Collegio Ipasvi di Firenze Danilo Massai – lamentiamo scarsa attenzione da parte degli interlocutori che […]

SESTO FIORENTINO – Villa Ragionieri, la clinica specializzata nel trattamento dei pazienti oncologici, è stato argomento di un incontro del Collegio Ipasvi di Firenze (che raggruppa infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia).

“Come collegio – ha detto il presidente del Collegio Ipasvi di Firenze Danilo Massai – lamentiamo scarsa attenzione da parte degli interlocutori che stanno decidendo le sorti della struttura: non siamo stati né informati dei vari sviluppi né chiamati per dare vita a un coordinamento che sarebbe invece necessario. L’obiettivo di oggi è duplice e punta a mettere in primo piano la tutela della professione, sulla quale, come collegio, siamo chiamati a vigilare, e quella dei cittadini, verificando che sia garantita loro un’adeguata qualità assistenziale”. “Tutto è successo a nostra insaputa – ha detto il dirigente sanitario del Centro oncologico fiorentino Marcella Gostinelli – con modalità che fanno sembrare la sanità privata quasi un peso per il Sistema Sanitario Regionale. Invece offre grandi opportunità: Villa Ragionieri ha vinto un importante premio qualità della Regione Toscana per l’accoglienza dei pazienti e ha siglato nel 2011 un Patto di ospitalità con il sindaco di Sesto Fiorentino per mettere al centro il malato. Proprio il malato invece è stato ‘il grande escluso’ nella vicenda della struttura: i pazienti non sono stati interpellati e si sono trovati “smistati” altrove a loro insaputa. Per i professionisti invece la Regione ha usato la carta del ricollocamento che però non garantisce la valorizzazione dell’esperienza e delle competenze acquisite in una struttura che, per alcune caratteristiche, come l’assistenza H24, non ha eguali in Italia”.