Villa Ragionieri, salvo il posto dei 100 ex dipendenti

SESTO FIORENTINO – Salvi i cento posti di lavoro degli ex dipendenti di villa Ragionieri: saranno riassorbiti in Asl e strutture private. E’ stato firmato oggi l’accordo tra Usl Toscana Centro, Cgil-Cisl-Uil Funzione pubblica di Firenze, Aiop e altre strutture sanitarie private. I 100 ex dipendenti del polo oncologico di Sesto Fiorentino appartenente a Unipol, […]

SESTO FIORENTINO – Salvi i cento posti di lavoro degli ex dipendenti di villa Ragionieri: saranno riassorbiti in Asl e strutture private. E’ stato firmato oggi l’accordo tra Usl Toscana Centro, Cgil-Cisl-Uil Funzione pubblica di Firenze, Aiop e altre strutture sanitarie private. I 100 ex dipendenti del polo oncologico di Sesto Fiorentino appartenente a Unipol, che ha chiuso i battenti lo scorso 31 luglio, manterranno il posto di lavoro: entro settembre 40 saranno riassorbiti da Usl Toscana Centro (per tre anni saranno alle dipendenze di un’agenzia interinale, con contratto di riferimento della sanità e con l’impegno di mantenere i livelli occupazionali anche dopo), 42 saranno riassorbiti da strutture sanitarie private (a tempo indeterminato con lo stesso inquadramento di prima), una parte andrà a villa Donatello, appartenente a Unipol e una parte ha concordato l’esodo volontario incentivato.

“E’ un accordo importante quello firmato oggi – commenta Giancarla Casini di Fp Cgil Firenze – perché riesce a salvaguardare posti di lavoro e diritti. E’ la dimostrazione che se parti sociali, datoriali e istituzioni collaborano, le soluzioni ai problemi si trovano. resta l’amarezza per la chiusura di un polo così importante come villa Ragionieri e per chi ci lavorava ed è costretto a lasciarlo, ma questo accordo comunque rappresenta anche una vittoria dei lavoratori, perché la loro mobilitazione ha pagato. Ora c’è una tutela occupazionale che non era più garantita”.