Vinattieri: “Bene la pulizia delle caditoie ma le strade non sono al riparo da nuovi allagamenti”

SIGNA – Ieri la presentazione, da parte di amministrazione comunale e Publiacqua, dei dati relativi alla pulizia di tutte le caditoie presenti sul territorio signese. Oggi la replica di Gianni Vinattieri, capo gruppo di Foza Italia/Rinasce Signa, che nelle scorse settimane è stato particolarmente attivo sulla questione, in modo particolare in riferimento agli allagamenti che […]

SIGNA – Ieri la presentazione, da parte di amministrazione comunale e Publiacqua, dei dati relativi alla pulizia di tutte le caditoie presenti sul territorio signese. Oggi la replica di Gianni Vinattieri, capo gruppo di Foza Italia/Rinasce Signa, che nelle scorse settimane è stato particolarmente attivo sulla questione, in modo particolare in riferimento agli allagamenti che in passato hanno colpito le strade del nostro Comune.

“Premesso che l’intervento (tardivo) di Publiacqua è sicuramente da accogliere con favore, – dice Vinattieri – è la frase secondo cui dalla pulitura delle caditoie deriverebbe la messa in sicurezza delle strade signesi da nuovi allagamenti che è discutibile: e contraddittoria. Anche rispetto a quanto dichiarato dal sindaco Cristianini durante il consiglio comunale del 2 ottobre 2017. In quella sede, infatti, presentai un’interrogazione che in seguito a due episodi di allagamenti verificatisi nei giorni di 6 marzo e 10 settembre con danni alle cose, alle abitazioni, alle strade e con conseguenti disagi per i cittadini, chiedevo:

1. quali interventi sono stati realizzati fra un evento e il successivo;
2. se esiste un piano di manutenzione ordinaria e pulizia di tombini e caditoie concordato con Publiacqua SpA;
3. se si sono individuate le cause degli allagamenti in oggetto;
4. se le modifiche del territorio intervenute con l’urbanizzazione di via Benelli sono alla base dell’acuirsi delle criticità;
5. quali interventi risolutivi l’amministrazione comunale pensa di realizzare”.

“Interrogazione – aggiunge Vinattieri – a cui il sindaco rispose, fra le altre cose, che Publiacqua ha disatteso impegni che erano stati presi; esiste un programma per le pulizie delle caditoie; in via Benelli oltre alla realizzazione di una piccola cassa di compensazione è in atto, tramite Toscana Energie, la valutazione di una nuova progettazione di un tratto fognario che colleghi via Benelli a via dei Colli; in particolare il sindaco chiarì che gli allagamenti delle settimane precedenti non erano in alcun modo riconducibili alla pulitura o manutenzione delle caditoie. E allora, se le caditoie non erano causa degli allagamenti ieri, la loro pulitura non può essere la soluzione del problema domani. Problema che si risolverà solo se Publiacqua non disattenderà nuovamente gli impegni presi e procederà alla progettazione e realizzazione di un nuovo tratto fognario fra via Benelli, via del Crocifisso e via dei Colli. Nella speranza che l’intervento portato a termine non sia un diversivo di basso profilo per evitare di affrontare e risolvere un problema che incide fortemente sulla vita di molti cittadini”.