Vinattieri: “Memoria cortissima sul rifacimento di via dei Colli…”

SIGNA – “Sul rifacimento del tratto di via dei Colli, in condizioni da tempo indecorose, la memoria è cortissima e le omissioni diffuse”. A parlare così è Gianni Vinattieri, capo gruppo di Forza Italia e candidato capolista per Uniti per Signa. “Cerchiamo di fare chiarezza, – aggiunge – l’ultima asfaltatura di via dei Colli rientra […]

SIGNA – “Sul rifacimento del tratto di via dei Colli, in condizioni da tempo indecorose, la memoria è cortissima e le omissioni diffuse”. A parlare così è Gianni Vinattieri, capo gruppo di Forza Italia e candidato capolista per Uniti per Signa. “Cerchiamo di fare chiarezza, – aggiunge – l’ultima asfaltatura di via dei Colli rientra nell’ambito dell’Intervento A2 di abbattimento dell’inquinamento acustico attraverso asfalto fonoassorbente: intervento, proprio in funzione del mitigamento del rumore, finanziato in larga parte dalla Regione Toscana. Il tratto in questione presentò da subito criticità: il suo primo rifacimento fu realizzato nei mesi invernali e il gruppo consiliare che rappresento evidenziò immediatamente che l’esito sarebbe stato negativo, visto che sotto certe temperature non si applica l’asfalto. Queste perplessità furono portate in sede istituzionale, in consiglio comunale. La giunta rispose che l’asfaltatura “invernale” era un “rischio calcolato”: in caso di esito negativo la ditta esecutrice l’avrebbe realizzata nuovamente a proprie spese”.

“Come previsto – dice Vinattieri – il nuovo manto iniziò a cedere dopo poche settimane dalla realizzazione: con una situazione indecorosa che si è protratta fino a oggi. Il sindaco, adesso, ritiene di esser stato bravo a intercettare finanziamenti statali; eppure c’era un impegno, almeno da lui dichiarato, della ditta esecutrice per un intervento riparatore a costo zero. Quindi anni persi e responsabilità derubricate?”.

“Inoltre, il finanziamento regionale a base della gara d’appalto per il risanamento acustico dell’intervento A2 – conclude -prevedeva una asfaltatura fonoassorbente con determinate caratteristiche: l’asfalto rifatto in questi giorni risponde a queste caratteristiche? In tempi confusi è opportuno fare chiarezza”.