Viola Ardone e “Il treno dei bambini” alla Libreria Rinascita

SESTO FIORENTINO – La scrittrice Viola Ardone, autrice del libro “Il treno dei bambini” sarà sabato 23 novembre alle 11 ospite della Libreria Rinascita. Edito da Einaudi il libro racconta una storia accaduta subito dopo l’ultima guerra mondiale, ma poco conosciuta. Nell’Italia uscita a pezzi dalla guerra divisa tra Nord e Sud molte famiglie a stento […]

SESTO FIORENTINO – La scrittrice Viola Ardone, autrice del libro “Il treno dei bambini” sarà sabato 23 novembre alle 11 ospite della Libreria Rinascita.

Edito da Einaudi il libro racconta una storia accaduta subito dopo l’ultima guerra mondiale, ma poco conosciuta. Nell’Italia uscita a pezzi dalla guerra divisa tra Nord e Sud molte famiglie a stento riuscivano a riprendersi e trovare la strada per vivere in modo dignitoso. Le donne dell’Udi e il Partito Comunista organizzano i treni per offrire ai bambini del Sud in situazioni di disagio, un periodo di “vacanza” nelle famiglie del Nord Italia. Era nato un gemellaggio dove i piccoli andavano a “svernare” e dove per alcuni mesi potevano mangiare, vestirsi in modo adeguato alla stagione e andare a scuola. Il romanzo racconta la storia di Amerigo: il piccolo partito da Napoli con il treno dei bambini tornerà cambiato, in grado di prendere delle decisioni sulla sua futura vita.