Visite alla Ginori, Antognoni e Natali, cucina: ecco il fine settimana alla Fiera

SESTO FIORENTINO – Arriva la “Primavera di Gola” alla Fiera: da giovedì 28 maggio fino al 2 giugno in piazza Vittorio Veneto sono attesi cooking show, laboratori, assaggi e degustazioni. E ancora musica, spettacoli e cibo dal mondo. Tutto organizzato da Gola Gioconda. “Si conclude così la prima parte della Fiera legata alla cultura enogastronomica […]

SESTO FIORENTINO – Arriva la “Primavera di Gola” alla Fiera: da giovedì 28 maggio fino al 2 giugno in piazza Vittorio Veneto sono attesi cooking show, laboratori, assaggi e degustazioni. E ancora musica, spettacoli e cibo dal mondo. Tutto organizzato da Gola Gioconda.
“Si conclude così la prima parte della Fiera legata alla cultura enogastronomica – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – un evento molto importate che porterà chef e laboratori in piazza. Il bilancio della Fiera fino ad ora è stato positivo, nonostante alcuni giorni di maltempo, le iniziative sono andate bene. C’è stato un grande riscontro e il Padiglione istituzionale è stata una buona intuizione. Questo ci fa dire che la Fiera replicherà anche il prossimo anno. Con la fine di questa prima parte il padiglione verrà smontato e nel mese di giugno sarà collocato un campo da calcio”.
Cultura e sport al centro degli eventi di sabato 30 maggio con due grandi ospiti: Giancarlo Antognoni, campione del mondo di calcio del 1982 e dirigente della Figc, e Antonio Natali, direttore degli Uffizi. Insieme discuteranno della loro passione per il calcio, per l’arte e la bellezza. L’appuntamento è alle 18.30, con “Campioni dell’arte e artisti del pallone”. Coordina e “arbitra” l’incontro Francesca Merz.
“Questo incontro tra cultura e sport – ha detto il vicesindaco Lorenzo Zambini – segnerà il passaggio del testimone dal mese di maggio a quello di giugno dedicato appunto alle iniziative sportive”.
L’ultimo fine settimana di maggio sarà dedicato alle eccellenze del territorio. Fa infatti tappa a Sesto Fiorentino l’evento nazionale “Buongiorno Ceramica”, la prima grande festa della ceramica promossa dall’AiCC, l’Associazione Italiana Città della Ceramica, e organizzato da AiCC insieme ad Artex, che coinvolge 15 regioni e 37 città. Ci saranno mostre, laboratori e incontri a tema. Evento clou, l’apertura straordinaria della Manifattura Richard Ginori. Lo storico stabilimento si apre alla città per svelare i segreti di un luogo dove saperi, lavoro e creatività si fondono per dare forma e corpo ad opere uniche al mondo. Per partecipare alle visite nello stabilimento di viale Giulio Cesare 50 è necessario prenotare al numero 055 4204921 oppure via email all’indirizzo portineria@richardginori1735.com. Ecco gli orari delle visite guidate: 8:30 9:30 13:30 14:30. Ogni visita dura due ore.
Domenica 31 maggio, alle 11, incontro su “Innovazione e cultura artigianale a Sesto: la Manifattura Ginori dal ‘700 ad oggi”. Verranno presentati i risultati della ricerca del CNR sulla composizione delle più antiche porcellane Ginori e i più recenti studi sulla storica manifattura sestese. Parteciperanno il vicesindaco Lorenzeo Zambini, Simone Fagioli (Anai Toscana). Monica Poettinger (Università Bocconi) e Olivia Rucellai (Associazione Amici di Doccia).
Dalle 17, in via Savonarola, apertura straordinaria dell’Archivio della Ceramica sestese. Per info e prenotazioni 055/4496865 e s.buti@comune.sesto-fiorentino.fi.it
A Villa Gerini (viale XX Settembre), dalle 18, “Musica barocca ai tempi dei Ginori”. Un evento che vuole ricostruire il momento culturale in cui si colloca la nascita della manifattura sestese.