Visite mediche gratuite in piazza con i Lions

SESTO FIORENTINO – Visite gratuite in piazza con i Lions. Torna domenica 24 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 “Lions in piazza per la prevenzione sanitaria gratuita”, iniziativa promossa dal Lions Club Sesto Fiorentino con la partecipazione del Lions Club di Montemurlo e arrivata al suo quinto anno di “vita”. In […]

SESTO FIORENTINO – Visite gratuite in piazza con i Lions. Torna domenica 24 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 “Lions in piazza per la prevenzione sanitaria gratuita”, iniziativa promossa dal Lions Club Sesto Fiorentino con la partecipazione del Lions Club di Montemurlo e arrivata al suo quinto anno di “vita”. In piazza della Chiesa saranno allestiti alcuni presidi con medici e vari operatori volontari per visite e controlli gratuiti. Quest’anno le patologie saranno 21, di più rispetto agli anni precedenti. Verranno effettuati esami per glaucoma, melanoma, diabete, ecografia addome con screening nefrologico e misurazione della pressione arteriosa, sclerodermia con capillaroscopio (mani fredde Raynard). Sarà inoltre possibile effettuare esami quali Moc con test strumentali e comportamento alimentare (celiachia, osteoporosi), senologia (prevenzione tumori), visita ginecologica con Pap Test, esame del P.S.A. e patologie prostatiche, Elettrocardiogramma, Eco doppler carotideo, controllo della postura con pedana stabilometrica e terapia vascolare (Bemer) e varie consulenze quali bioterapia nutrizionale, Broncopneupatia per malattie dell’apparato respiratorio, controllo dell’udito. Ad allestire le tende dove si effettueranno visite e controlli (cinque tende ospedali da campo delle dimensioni di 7×5 metri) ci penseranno Ordine di Malta e Croce Rossa.

Il C.S.O. invierà il camper attrezzato per le visite oculistiche (glaucoma) e sempre l’Ordine di Malta invierà un altro camper attrezzato per l’elettrocardiogramma.  La  Misericordia di Sesto Fiorentino lascerà a disposizione per l’intera giornata un’ambulanza per le emergenze e concederà l’uso di un ambulatorio a lato della chiesa. Felicittà concederà tre locali che saranno adibiti ad  ambulatori medici per potere effettuare al loro interno sia le visite ginecologiche che senologiche nonché le visite per il melanoma. I prelievi del sangue per l’esame del P.S.A. verranno effettuate nell’ambulatorio della Misericordia lato chiesa di San Martino da parte di Synlab Toscana. Tante saranno le associazioni di volontariato che parteciperanno per la riuscita dell’evento. Oltre alla Croce Rossa e l’Ordine di Malta interverranno la “Nefro Toscana onlus”, Federazione Italiana Reni per lo screening nefrologico, la ASSMAF per la Sclerodermia mentre ci sono contatti con il Centro Diagnostico “SYnlab” per effettuare gli esami prostatici Psa e Pap test; l’A.D.A.FI infine (Associazione diabetici area fiorentina) effettuerà gli esami per il diabete.