Wwf: visita all’Oasi e convegno sui rifiuti

SESTO FIORENTINO – “Inceneritori e biodiversità, un connubio impossibile – Corretta gestione dei rifiuti ed energia circolare” è il titolo del convegno in programma sabato 4 marzo dalle 15 al circolo Acli “Gli incontri” di via A. Gramsci 703, che vedrà la partecipazione della presidente nazionale del Wwf Italia Donatella Bianchi. Il convegno, organizzato dal Wwf, parte […]

SESTO FIORENTINO – “Inceneritori e biodiversità, un connubio impossibile – Corretta gestione dei rifiuti ed energia circolare” è il titolo del convegno in programma sabato 4 marzo dalle 15 al circolo Acli “Gli incontri” di via A. Gramsci 703, che vedrà la partecipazione della presidente nazionale del Wwf Italia Donatella Bianchi.
Il convegno, organizzato dal Wwf, parte dallo storico impegno che l’associazione Toscana, nell’ambito della corretta gestione dei rifiuti, ha promosso e sostenuto in tutte le sedi l’adozione di politiche gestionali virtuose e non inquinanti in materia di gestione dei rifiuti e un “salto” culturale nell’approccio alla materia. Un approccio incompatibile con la scelta di fare un inceneritore proprio accanto all’Oasi Wwf degli Stagni di Focognano a Campi Bisenzio.
“Il Wwf Toscana – si legge in una nota dell’associazione – su questo impianto, ha condotto una battaglia su tutti i fronti, anche legale, con un ricorso al Tar sostanzialmente vinto e che ha visto bloccare l’avvio dei lavori dell’inceneritore”. Questo sarà uno dei temi affrontati nel convegno che inizierà con una visita all’Oasi il 4 marzo alle 11, su prenotazione per un massimo di 30 partecipanti.
Il convegno vedrà la partecipazione di:  Marco Beneforti, Referente Settore clima, energia e rifiuti del Wwf Toscana e Roberto Marini, Delegato Wwf Toscana. Seguiranno gli interventi: Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima, energia e rifiuti del Wwf Italia “La crisi climatica e l’Accordo di Parigi in un mondo di transizione”, Claudio Tamburini, Avvocato “Il problema della legalità dell’azione amministrativa”, Enzo Favoino, Tecnico e ricercatore della Scuola Agraria del Parco di Monza “Le alternative per una corretta gestione dei rifiuti”. 
Al termine si terrà un dibattito pubblico con le associazioni Mamme no inceneritore, Forum ambientalista e Itallia Nostra.
Le conclusioni del presidente Wwf Italia Donatella Bianchi. Dalle ore 18.00 buffet di autofinanziamento a cura del Comitato Mamme NO inceneritore ONLUS