“Ci sta a cuore”, dal 20 febbraio incontri sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari

LASTRA A SIGNA – Proseguono le azioni dell’amministrazione comunale a favore della prevenzione delle malattie cardiovascolari. A partire dal 20 febbraio inizierà un nuovo ciclo di incontri, “Ci sta a cuore”, durante il quale si parlerà dei fattori di rischio e di come questi compromettono la salute. Uno spazio sarà dedicato alla prevenzione dell’ictus tramite il […]

LASTRA A SIGNA – Proseguono le azioni dell’amministrazione comunale a favore della prevenzione delle malattie cardiovascolari. A partire dal 20 febbraio inizierà un nuovo ciclo di incontri, “Ci sta a cuore”, durante il quale si parlerà dei fattori di rischio e di come questi compromettono la salute. Uno spazio sarà dedicato alla prevenzione dell’ictus tramite il controllo della pressione arteriosa con apparecchi in grado di individuare la fibrillazione atriale a decorso silente.
“Proseguiamo il lavoro iniziato anni fa sui corretti stili di vita come prevenzione delle malattie cardiovascolari – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – grazie ad una rete di medici e associazioni stiamo portando avanti campagne di informazione per cogliere segnali di patologie ben più gravi che potrebbero essere fermate in tempo: ne è un esempio la misurazione della fibrillazione atriale per gli over 65 a tappeto sul territorio. Gli incontri, che partiranno dalla prossima settimana, si terranno soprattutto nelle frazioni anche per avvicinare l’iniziativa a luoghi più decentrati rispetto al capoluogo”.
Gli appuntamenti, che saranno condotti dal cardiologo Maurizio Filice, si terranno alle 17.30 il 20 febbraio presso il circolo di Carcheri, il 6 marzo presso il circolo La Sportiva a Malmantile, il 20 marzo alla Misericordia in piazza Garibaldi e il 10 aprile al teatrino di Porto di Mezzo. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del sindaco al numero 055.8743281.