“Dalla testa ai piedi”, la moda degli ornamenti al Museo della Paglia

SIGNA – “Dalla testa ai piedi. I campionari della donazione Oreste Melozzi al Museo Civico della Paglia”: è questo il tema della mostra che sarà inaugurata sabato 1 settembre alle 11.30. All’interno del Museo saranno presentati i campionari di grande formato degli anni 1960 e 1970, oggetti di notevole interesse archivistico e di forte impatto […]

SIGNA – “Dalla testa ai piedi. I campionari della donazione Oreste Melozzi al Museo Civico della Paglia”: è questo il tema della mostra che sarà inaugurata sabato 1 settembre alle 11.30.

All’interno del Museo saranno presentati i campionari di grande formato degli anni 1960 e 1970, oggetti di notevole interesse archivistico e di forte impatto estetico. A curare la mostra è il nuovo direttore del museo, Eleonora Tozzi, mostra che sarà allestita in collaborazione con Angelita Benelli e Maurizio Catolfi. “E’ un modo, questo, – si legge in una nota – per mettere in evidenza lo spunto creativo da cui hanno potuto prendere vita cappelli e accessori in generale arrivando ad influenzare anche la moda attuale”.

L’idea della mostra nasce nel contesto del progetto, condiviso con l’Associazione Domenico Michelacci e con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, volto a valorizzare le donazioni facenti parte del patrimonio del museo e, nella fattispecie, dei cataloghi contenenti campioni di oggetti in paglia per guarnizioni di cappelli, borse e scarpe, della ditta Oreste Melozzi. La ditta Oreste Melozzi nacque a Sesto Fiorentino come produttrice di trecce di paglia per cappelli. A partire dal 1954 la ditta fu seguita dal nipote di Oreste, Ferdinando che portò nell’azienda di famiglia una ventata di modernità che influenzò la produzione creando cappelli innovativi, leggeri come pizzi e abiti di alta moda in recellama intrecciata e una grande varietà di guarnizioni per cappelli, scarpe e borsette. Gli ornamenti erano realizzati con materiali diversi dalla resina, alla ceramica, al vetro.

All’inaugurazione saranno presenti: il sindaco Alberto Cristianini, l’assessore alla cultura Giampiero Fossi, il presidente dell’associazione Museo della Paglia e dell’intreccio Angelita Benelli, il direttore del Museo civico della Paglia, Eleonora Tozzi, e Luca Faldi, della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.

La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre nella sede del Museo Civico della Paglia di Signa, in via degli Alberti 11.