Falchi presenta la giunta: 7 assessori e il consigliere speciale Tomaso Montanari

SESTO FIORENTINO – Sono 7 gli assessori della giunta del sindaco Lorenzo Falchi. La squadra di governo è stata presentata questa mattina nella Sala Pilade Biondi del Comune e, a parte i nomi prevedibili provenienti dalle liste (Sinistra Italiana e Per Sesto) che hanno sestenuto Falchi, ci sono alcune novità. Tra queste spicca il nome […]

SESTO FIORENTINO – Sono 7 gli assessori della giunta del sindaco Lorenzo Falchi. La squadra di governo è stata presentata questa mattina nella Sala Pilade Biondi del Comune e, a parte i nomi prevedibili provenienti dalle liste (Sinistra Italiana e Per Sesto) che hanno sestenuto Falchi, ci sono alcune novità. Tra queste spicca il nome dello storico dell’arte Tomaso Montanari che andrà a ricoprire il ruolo di consigliere speciale per le politiche culturali, in particolare si occuperà di seguire la vicenda del Museo Ginori e il Polo culturale a Doccia.

I nomi che giravano da tempo come assessori sono stati confermati: Damiano Sforzi, 43 anni, andrà a ricoprire il ruolo di vicesindaco e di assessore all’urbanistica, edilizia privata convenzionata, vigilanza attività edilizia e sport: Diana Kapo, 30 anni, addetta di scalo Aeroporto di Firenze, avrà le deleghe ai lavori pubblici, mobilità e viabilità; Camilla Sanquerin, 34 anni, impiegata, avrà le deleghe alle politiche sociali, volontariato, politiche giovanili, integrazione e soliarietà. Kapo era capolista di Sinistra Italiana, Sanquerin di Per Sesto. Sia Sforzi che Sanquerin sono stati segreari del Pd.

I nomi nuovi sono: Massimiliano Kalmeta, 43 anni, libero professionista, sarà assessore ai fondi europei, partecipate, personale, trasparenza amministrativa, servizi demografici, Urp, innovazione; Marco Becattini 61 anni funzionario, avrà le deleghe allo sviluppo economico, promozione turistica, lavoro, attività produttive, commercio, mercati, rapporti con le categorie economiche, trasferimento tecnologico; Donatella Golini, 60 anni bibliotecaria, avrà le deleghe al bilancio, finanze, tributi, economato, patrimonio, pari opportunità, casa; Silvia Bicchi, 36 anni insegnante, sarà assessore all’ambiente, agricoltura, caccia e pesca, scuola, politiche educative.

Il sindaco Falchi ha precisato che le questioni sovracomunali come inceneritore e aeroporto saranno condivise con il nuovo assessore.

“La scelta – ha detto il sindaco Falchi – non è stata basata su un bilancino politico, ma in base alle competenze degli assessori. La giunta è composta quasi completamente da persone alla prima esperienza di governo, un patrimonio di competenze e idee che mettiamo al servizio di tutti i sestesi”.

Sulla convocazione del primo consiglio comunale il sindaco non si è sbilanciato. “Sarà a breve – dice Falchi – vorrei prima incontrare tutti i candidati sindaco delle coalizioni per fissare con loro i vari passaggi”. L’incontro potrebbe essere già lunedì prossimo.