I consigli di stile di Vanessa Baldini per queste feste: protagonisti gli anni Ottanta con abiti luccicanti e scollati

Apparire, stupire, brillare sono le parole d’ordine per le feste del 2018. Per il periodo più scintillante dell’anno infatti a fare da padroni saranno paillettes, lustrini, animalier e scolli vertiginosi. Un ritorno ruggente degli anni Ottanta, ma mixato con maglioni morbidi o ironici. A raccontarci le tendenze nella moda per queste festività è Vanessa Baldini, […]

Apparire, stupire, brillare sono le parole d’ordine per le feste del 2018. Per il periodo più scintillante dell’anno infatti a fare da padroni saranno paillettes, lustrini, animalier e scolli vertiginosi. Un ritorno ruggente degli anni Ottanta, ma mixato con maglioni morbidi o ironici.

A raccontarci le tendenze nella moda per queste festività è Vanessa Baldini, titolare di Blondie Boutique in via XXIV Maggio 2017 a Lastra a Signa (di cui avevamo già parlato qui).

Vanessa cosa vedremo a giro per queste feste?

Partiamo dal presupposto che è tornato prepotentemente il look anni Ottanta il cui motto è osare, farsi vedere. Si perdono quindi le linee fluide degli abiti che avevamo visto fino a poco tempo fa, tipiche degli anni Novanta, e arrivano abiti molto corti, sensuali. Si alzano le spalline e gli scolli scendono vertiginosamente. Poi ci saranno micropaillettes ovunque, dalla minigonne alla maglieria. Questo trend proseguirà anche nella prossima stagione: nella preview ci saranno grandi paillettes dai toni sfacciati. Un’altra tendenza è l’animalier che a dire il vero ormai ci accompagna da tempo, ma la novità di quest’anno è la fantasia pitonata con colori molto accesi su gonne, giacche e stivali

Che scelte consigli per il giorno di Natale?

Per il pranzo in famiglia sta andando moltissimo il “maglioncino alla Bridget Jones” con gli elementi decorativi natalizi, la renna, l’orsetto, il pacchetto regalo, sui toni del rosso e del bianco. Ci si può abbinare un pantalone nero o una micro gonna di tulle.

Altrimenti consiglio di scegliere un abitino nero da sera scollato da giocare sia per il pranzo che per la sera: a tavola in famiglia lo si può abbinare a un cardigan morbido di lana e la sera invece si può osare di più. La grande tendenza del momento è il “mix and match”: si acquistano alcuni capi versatili e riutilizzabili un po’ per praticità e un po’ per questioni economiche, ma anche perché si “sdrammatizza” capi altrimenti seriosi.

Per una cena aziendale che consigli hai?

Via libera ad abiti corti, neri e scollati. L’eterno dilemma “calza sì, calza no” per quest’anno lo ha risolto la Ferragni che ha siglato una capsule Collection con un noto brand di collant quindi direi che si può scegliere delle calze, magari luccicanti. E così ci evitiamo anche la tachipirina del giorno dopo, altrimenti inevitabile se si sceglie di stare a gambe nude con la temperatura sotto lo zero. Se non si vuole l’abito consiglio un bel pantalone di tartan magari in abbinamento con una bralette che faccia capolino.

E come salutiamo questo 2018? Come ci vestiamo per la notte di San Silvestro?

Consiglio vivamente le stelle, che sono il simbolo di desideri e buoni propositi. Quindi abiti neri o gonne in tulle o chiffon con tante stelle luccicanti. E mi raccomando l’intimo: se non volete acquistarlo tutto rosso, almeno aggiungete un fiocco!