Il 10 maggio il ricordo delle persone salvate a Santa Lucia

LASTRA A SIGNA – Una giornata per ricordare che, tra il novembre del 1943 e l’agosto del 1944, nel convento francescano di Santa Lucia a Lastra a Signa furono protette e ospitate molte persone perseguitate e ricercate dal regime fascista. L’amministrazione comunale organizza una cerimonia che si terrà martedì 10 maggio. Dal circolo Arci in […]

LASTRA A SIGNA – Una giornata per ricordare che, tra il novembre del 1943 e l’agosto del 1944, nel convento francescano di Santa Lucia a Lastra a Signa furono protette e ospitate molte persone perseguitate e ricercate dal regime fascista. L’amministrazione comunale organizza una cerimonia che si terrà martedì 10 maggio. Dal circolo Arci in località Santa Lucia, dove è fissato il ritrovo alle 16,30, partirà un corteo a piedi che raggiungerà il convento in via del Serraglio. Qui, a partire dalle 17, si terranno gli interventi del sindaco Angela Bagni, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, di Marco Mazzoni, di Pier Damiano Marini, protagonista e testimone di quei fatti.
Interverranno inoltre Padre Roberto Bellato del Definitorio provinciale dei frati minori della Toscana, Sivia Costantini e Jesus Colina vicepresidenti della Fondazione Wallenberg e il consiglio comunale dei ragazzi.
“Un anno e mezzo fa – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- in occasione della cerimonia del 4 agosto in consiglio comunale abbiamo avuto la fortuna di poter ascoltare la testimonianza diretta di Pier Damiano Marini grazie al quale abbiamo scoperto questa piccola e grande storia che insieme a tutte le altre accadute nel nostro territorio hanno contribuito alla Resistenza. Vogliamo che la memoria di questi avvenimenti sia ricordata negli anni, per questo abbiamo deciso che apporre una targa fosse la soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo”.
Al termine della cerimonia si terrà l’inaugurazione di due targhe in ricordo del coraggio dei frati francescani e delle loro gesta, il maestro Pierpaolo Ugolini intonerà con il violino alcuni brani inerenti la memoria.