La lingua francese si impara a teatro, alla Cavalcanti

SESTO FIORENTINO – Il “théâtre français international” è stato ospite della scuola secondaria di primo grado Cavalcanti il 22 e il 23 aprile scorso. L’idea è partita dai docenti della scuola che hanno invitato una compagnia teatrale francese riconosciuta dal ministero della cultura d’oltralpe dal 2009 per sostenere e promuovere l’apprendimento della lingua francese. “La […]

SESTO FIORENTINO – Il “théâtre français international” è stato ospite della scuola secondaria di primo grado Cavalcanti il 22 e il 23 aprile scorso. L’idea è partita dai docenti della scuola che hanno invitato una compagnia teatrale francese riconosciuta dal ministero della cultura d’oltralpe dal 2009 per sostenere e promuovere l’apprendimento della lingua francese. “La pratica del teatro è un’attività formativa fondamentale soprattutto per l’apprendimento di una lingua straniera – dicono i docenti della Cavalcanti che hanno sostenuto il progetto – tanto più se per questa si hanno solo 2 ore a settimana a disposizione. Questa scelta è indispensabile per due motivi: aiuta gli studenti a prendere contatto con la cultura straniera e sviluppa capacità comunicative difficili da migliorare in classe”.
Il numero di alunni si aggira intorno agli 80-100 per ogni spettacolo e per ogni livello. Gli argomenti trattati sono parte integrante del programma scolastico, ad esempio: la francofonia, i simboli francesi e, in questo,  sta la forza di ogni spettacolo. Hanno partecipano tutte le classi prime e seconde con spettacoli diversi a seconda del livello linguistico raggiunto dagli studenti. Per le classi prime la pièce si intitola “Voyage en Francophonie” che, per la sua comicità e semplicità, si presta ad un livello principianti. Si tratta della storia di Patrick che si sveglia il giorno del suo compleanno e non trova il suo regalo. Decide di chiamare i suoi genitori che, essendo dei medici senza frontiere, sono volati in Marocco e hanno messo in valigia per errore il suo regalo, ma non c’è da preoccuparsi : anche lui raggiungerà i suoi genitori e, durante il viaggio, accadranno tantissime vicende straordinarie. I nostri giovani studenti non resteranno a guardare ma, di volta in volta, interpreteranno ora un personaggio ora un altro. Per le classi seconde la pièce si chiama “ Sur la route des symboles français” e richiama i simboli della Repubblica francese. E’ la storia di un agente segreto, particolarmente buffo che trascina i ragazzi lungo le vie della Francia, tra caffè, Bistrot e piccoli paesi provenzali alla ricerca di Marianne, una donna molto, molto speciale per tutti i francesi. Questo spettacolo ha come obiettivo quello di far scoprire  simboli popolari della cultura francese (i luoghi, la gastronomia, i monumenti e le tradizioni).
Foto gallery a cura della scuola Cavalcanti