Medico Amico Day con il test gratuito per conoscere il grado di uricemia

SESTO FIORENTINO – “Medico Amico Day” è l’appuntamento di sabato 25 ottobre dedicata al controllo dei valori dell’acido urico nel sangue. La prima giornata di Medico Amico Day permetterà di effettuare un test semplice e gratuito per misurare il proprio grado di uricemia. In Toscana ci sono più di 800mila persone, il 40%, ha l’uricemia […]

SESTO FIORENTINO – “Medico Amico Day” è l’appuntamento di sabato 25 ottobre dedicata al controllo dei valori dell’acido urico nel sangue. La prima giornata di Medico Amico Day permetterà di effettuare un test semplice e gratuito per misurare il proprio grado di uricemia.
In Toscana ci sono più di 800mila persone, il 40%, ha l’uricemia oltre il limite, ma la maggioranza non lo sa: ovvero nascondono nei vasi sanguigni gemme di acido urico che si deposita sotto forma di cristalli di urato e potrebbe essere una minaccia, perché secondo gli ultimi studi è un fattore di rischio cardiovascolare potenzialmente pericoloso soprattutto in chi ha già colesterolo alto, ipertensione, iperglicemia. Un eccesso di acido urico nel sangue accresce fino al 26% la mortalità per cause cardiovascolari e del 22% la probabilità di ictus, tanto da essere “complice” in quattro infarti su dieci: in Toscana l’iperuricemia è perciò corresponsabile di poco meno di 3.000 dei 7.700 infarti che si verificano ogni anno.