Mensa scolastica, “Ma quanto mi costa?”

SESTO FIORENTINO – Ma quanto costa la mensa scolastica? E come fare a monitorare la condizione degli importi a disposizione? Se lo chiedono alcuni genitori che hanno i bambini iscritti alla mensa scolastica. La gestione della refezione scolastica è passata da oltre un anno da SestoIdee al Comune, ma la difficoltà è capire quali sono […]

SESTO FIORENTINO – Ma quanto costa la mensa scolastica? E come fare a monitorare la condizione degli importi a disposizione? Se lo chiedono alcuni genitori che hanno i bambini iscritti alla mensa scolastica. La gestione della refezione scolastica è passata da oltre un anno da SestoIdee al Comune, ma la difficoltà è capire quali sono gli importi a disposizione nella tesserina della mensa. Sul sito del Comune di Sesto Fiorentino il 22 settembre è comparso questo messaggio e come tale è rimasto fino ad ora, inerente le tariffe dell’anno scolastico 2015-2016: “Si informano i signori utenti che al momento le tariffe relative alla refezione scolastica sono in fase di elaborazione. L’addebito dei pasti pregressi sarà effettuato non appena sarà terminato l’iter di aggiornamento”.
La segnalazione ci arriva da alcuni genitori che dicono di aver fatto la ricarica delle tessere della mensa il 18 settembre, ma ancora oggi non sanno quanti pasti sono stati consumati  e quanti euro ancora sono rimasti a disposizione per pagare i pasti dei loro figli. Insomma, non sanno quanto hanno speso e quando hanno ancora a disposizione da spendere, con il rischio, dicono i genitori, di veder segnalati i propri figli perché la tessera ha finito il budget. “Questo tipo di servizio doveva essere pronto e funzionante dall’inizio della scuola e non aggiornato in corso d’opera – dicono arrabbiati i genitori – ed è grave poiché questa situazione è moltiplicata per tutti i bambini che quotidianamente usano il servizio della mensa. Un servizio che è un disservizio all’ennesima potenza”.