Mozione sul presepe respinta, FI: “Motivazioni inaccettabili”

CALENZANO – Respinta la mozione che impegnava il sindaco a invitare le scuole ad allestire un presepe. Forza Italia, che l’aveva proposta, si augura che comunque le scuole raccolgano l’invito come messaggio di pace. “Il presepe – commenta in una nota il consigliere forzista Daniele Baratti – rappresenta la famiglia e identifica i valori della […]

CALENZANO – Respinta la mozione che impegnava il sindaco a invitare le scuole ad allestire un presepe. Forza Italia, che l’aveva proposta, si augura che comunque le scuole raccolgano l’invito come messaggio di pace.

“Il presepe – commenta in una nota il consigliere forzista Daniele Baratti – rappresenta la famiglia e identifica i valori della nostra cultura europea che ha i suoi fondamenti nei principi giudaico cristiani. Incredibile l’intervento di una consigliera Pd la quale ha affermato che le Chiese devono fare un passo indietro e rispettare la laicità degli Stati. Smettiamola con la storia dello Stato laico. La laicità nulla ha a che vedere con le tradizioni di un paese che hanno la stessa importanza della laicità. Entrambe sono un valore e l’una non esclude l’altra”.

Baratti respinge anche le accuse di intenti polemici nella mozione. “Ancora più incredibile – spiega – sentir dire sempre dalla maggioranza che la destra ha sfruttato i fatti accaduti a Parigi e che la mozione ha un intento polemico in un periodo drammatico. Sono scioccato da tali affermazioni in quanto il testo da me portato era pacifico tenuto conto che parlavo di ‘cittadini arrivati da altri Paesi che ci hanno arricchito’ e preoccupato perché pronunciate da chi svolge un ruolo istituzionale”.

Baratti conclude invitando comunque le scuole ad allestire il presepe “come simbolo di pace, fratellanza e democrazia verso tutti facendo scendere la maggioranza dalle stelle della laicità amministrativa e burocratica in cui è sospesa”.