Numeri da record per la “Spartan Race”. E anche per i volontari della Misericordia presenti alla gara

CAMPI BISENZIO – Numeri da record per la “Spartan Race” che si è svolta nella splendida cornice del parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio sabato 2 giugno. Con oltre 4.300 partecipanti provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, i più lontani da Canada, Usa e Dubai. Tanti anche i piccoli “spartani”, con 150 bambini […]

CAMPI BISENZIO – Numeri da record per la “Spartan Race” che si è svolta nella splendida cornice del parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio sabato 2 giugno. Con oltre 4.300 partecipanti provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, i più lontani da Canada, Usa e Dubai. Tanti anche i piccoli “spartani”, con 150 bambini che hanno partecipato alla “Spartan Kids”. “E un indotto – si legge in una nota della Polispostiva 2M, che ha organizzato l’evento – di oltre 600.000 in primo luogo per Campi ma anche per tutto il sistema urbano della Piana fino a Prato. Numeri che confermano come la Piana abbia potenzialità turistiche molto significative quando mette al centro un’offerta complementare a quella artistico-museale di Firenze. La presenza di molte infrastrutture (quali l’aeroporto e l’autostrada) unita ad un sistema di accoglienza di buona qualità a prezzi ragionevoli e la vicinanza alle meraviglie del capoluogo toscano rendono questo territorio particolarmente adatto alla sviluppo del turismo sportivo che raccoglie sempre più consensi in tutto il mondo”. Gli organizzatori inoltre ci tengono a ringraziare “la Misericordia di Campi per il grande lavoro svolto, gli operai del Comune per la pulizia degli argini, l’amministrazione comunale per la collaborazione e l’Atletica Campi per la pianificazione del percorso e la gestione della gara riservata ai bambini”.

Ringraziamenti e bilanci a cui si unisce la stessa Misericordia di Campi, presente lungo la gara con tanti volontari e la collaborazione delle Misericordie di Impruneta, Sesto Fiorentino e Barberino di Mugello che, tramite il Coordinamento Fiorentino, “hanno risposto alla nostra richiesta, oltre alle Misericordie di Pistoia, Prato e Capalle”. “E’ stato un impegno importante, sia in tutta la fase della preparazione della logistica che nella presenza costante di squadre che, dalla mattina presto e per tutto il giorno sotto il sole non hanno mai lasciato le postazioni assegnate. La Sala Radio ha funzionato alla perfezione facendo da perfetto collante tra le varie squadre dislocate su tutto il percorso di gara e il Punto Medico Avanzato / Coordinamento squadre. Il Pma ha funzionato perfettamente grazie alla dottoressa Nekounazarazad che ha “supervisionato” tutti i servizi e inviato all’ospedale di zona i concorrenti che necessitavano di cure più mirate che in un Pma da campo non è possibile dare”. “La soddisfazione più grande – commenta il Provveditore Cristiano Biancalani – è stata data dallo spirito di gruppo dei nostri Confratelli, che non hanno esitato a dare le adesioni per questo ulteriore servizio aggiuntivo a quelli che svolgono dedicando al prossimo il tempo libero. Sono consapevole che tutto questo sarebbe stato impossibile da fare senza la loro ampia disponibilità, la professionalità e conoscenze tecniche per l’ottima riuscita del servizio. Abbiamo sicuramente partecipato anche noi, come gli atleti, a una battaglia, che sicuramente abbiamo vinto. Un grazie all’amministrazione comunale che, tramite l’Ufficio sport ci ha coinvolti in questa bellissima esperienza che speriamo possa avere seguito con ulteriori edizioni. La nostra Misericordia è stata impegnata nello scorso fine settimana anche nel servizio al circuito del Mugello, in occasione della gara del Motomondiale e lo sarà anche nell’evento “Firenze Rocks 2018” all’ippodromo del Visarno dal 14 al 17 giugno e al “Campi Beer Fest” nel parco di Villa Montalvo.