Slow Folk, a cena con la musica a Villa San Lorenzo

SESTO FIORENTINO – A cena con la musica domani 28 agosto. Gastronomia e musica popolare per l’appuntamento con “Slow Folk”, il progetto visionario e poetico di Ivan Della Mea e Mauro Bagni, a cura dell’Istituto Ernesto de Martino, di Slow Food Toscana e Slow Food Scandicci. A Villa San Lorenzo si incontreranno suoni, musiche, cibo, […]

SESTO FIORENTINO – A cena con la musica domani 28 agosto. Gastronomia e musica popolare per l’appuntamento con “Slow Folk”, il progetto visionario e poetico di Ivan Della Mea e Mauro Bagni, a cura dell’Istituto Ernesto de Martino, di Slow Food Toscana e Slow Food Scandicci. A Villa San Lorenzo si incontreranno suoni, musiche, cibo, convivialità, per ragionare assieme su sviluppo sostenibile e resistenza culturale, su nuove agricolture e cultura popolare. L’edizione 2015 mette al centro due Regioni: la Toscana e la Sicilia, e la figura di Rosa Balistreri, indimenticabile protagonista della musica popolare. La manifestazione si articolerà in tre momenti: si parte con il convegno “Canto, Cibo, Territorio” con la presenza di Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia, e un approfondimento antropologico di Paolo De Simonis; seguirà, ovviamente il cibo buono e di qualità con la cena dei Cuochi Toscani del Progetto “Alleanza tra cuochi” e in serata il gran finale con lo spettacolo “L’acqua e Lu Pani. Rosa Balistreri venticinque anni dopo”. Ciccio Giuffrida ci guiderà in un viaggio musicale alla riscoperta di una delle voci più intense del panorama folk italiano. Ad eseguire i brani della folk-singer siciliana, Rosa Balistreri, ci saranno i Vincanto, Alessia Arena e Fabio Balzano.
Alle 18 si terrà il convegno “Canto, Cibo, Territorio”. Coordina: Stefano Arrighetti (presidente Istituto Ernesto de Martino), interventi di: Gaetano Pascale (presidente Slow Food Italia), Raffaella Grana (presidente Slow Food Toscana), Paolo De Simonis (antropologo), Francesco Giuffrida (rivista “Incontro -La Sicilia e l’Altrove”) e Gianfranco “Micio” Azzali (Lega di Cultura di Piadena). Dalle 19.30 chiosco di pasticceria dolce e salata siciliana a cura di “Arà”, fusti del birrificio “MOA” e alle 20 cena a cura dei Cuochi Toscani del Progetto Alleanza tra cuochi (su prenotazione, con contributo). Ed infine alle 21.30 si terrà il concerto “L’acqua e Lu Pani. Rosa Balistreri venticinque anni dopo” con Francesco Giuffrida “Affabulatore”, Alessia Arena, Vincanto e Fabio Balzano. Ingresso libero.