Una “piazza verde” con sedute e percorsi pedonali

CALENZANO – Una “piazza verde” vivibile dove ci sono alberi, panchine, sedute e percorsi pedonali: così i 16 studenti neo-laureati hanno ideato la nuova piazza di CiviCa, quella davanti alla biblioteca. Il progetto è stato presentato nell’ambito del concorso di idee per arredare l’area di fronte alla biblioteca. In totale sono stati presentati 7 progetti, tutti […]

CALENZANO – Una “piazza verde” vivibile dove ci sono alberi, panchine, sedute e percorsi pedonali: così i 16 studenti neo-laureati hanno ideato la nuova piazza di CiviCa, quella davanti alla biblioteca. Il progetto è stato presentato nell’ambito del concorso di idee per arredare l’area di fronte alla biblioteca. In totale sono stati presentati 7 progetti, tutti premiati, con tre vincitori e quattro progetti al quarto posto ex-aequo. Le idee progettuali presentate si sono attenute a specifiche linee guida per l’arredamento di uno spazio dotato di strutture che ne garantiscano l’utilizzo da parte della cittadinanza. Il progetto doveva avere l’obiettivo di valorizzare l’edificio della biblioteca, con la scelta di materiali e alberi facilmente reperibili, di facile ed economica manutenzione e a basso impatto costruttivo.

“Il nostro intento era quello di stimolare la creatività ed avere a disposizione idee interessanti per rendere fruibile l’area verde e integrarla maggiormente con la biblioteca – ha commentato il sindaco Alessio Biagioli –. Ne sono emerse idee innovative. Il vincitore in particolare ha saputo trovare soluzioni semplici per rivitalizzare quello spazio”.

I primi tre classificati sono neo-laureati in architettura: Paolo Ciampolini (1° classificato); Serena Nenciarini e Francesco Tesi (2° classificato); Giulio Spagnoli, Daniele Cipinti, Matteo Boddi (3° classificato).

Gli altri quattro progetti hanno avuto il quarto posto ex-aequo: Mariella Miele; Alberto Macherelli, Mirko Romanelli, Jonathan Lagrimino; Lisa Culicchi, Beatrice Tordi, Maria Selene Pirrello, Andrea Mirco Puccio, Laura Sansosti; Niccolò Barontini.

“È nostra intenzione dare seguito al concorso e progettare in futuro la riqualificazione dell’area verde – ha concluso Biagioli – L’intera zona compresa tra il nuovo centro e il Pino è interessata da interventi che renderanno progressivamente il quartiere più armonioso e maggiormente collegato con il resto della città. La prossima opera sarà il collegamento ciclabile tra viale del Pino e piazza Don Minzoni”.

I progetti rimarranno esposti a CiviCa fino al 30 novembre.