Il PD verso il congresso. In aumento il numero degli iscritti

SESTO FIORENTINO – Il Partito Democratico sestese si avvia verso il congresso con un bagaglio di iscritti che, fino a ora, dice il commissario, on. Lorenzo Becattini, hanno raggiunto quota 450 con un 15% in più rispetto allo scorso anno, numero che potrebbe raggiungere o superare 500 e quidi portare la percentuale di aumento rispetto […]

SESTO FIORENTINO – Il Partito Democratico sestese si avvia verso il congresso con un bagaglio di iscritti che, fino a ora, dice il commissario, on. Lorenzo Becattini, hanno raggiunto quota 450 con un 15% in più rispetto allo scorso anno, numero che potrebbe raggiungere o superare 500 e quidi portare la percentuale di aumento rispetto al 2014 a 20%.

“Vista che dovremo partecipare alla scadenza elettorale del prossimo anno attraverso un partito canonico – ha detto Becattini – ed è quello di tenere il congresso del nostro partito nelle forme previste dalla statuto con la scadenza del congresso dei sei circoli il 29 e 30 gennaio e chiudere questa situazione lunedì 8 febbraio”.

Il PD si pome quindi l’obiettivo di arrivare al congresso dopo un “lavoro su più fronti” come ha detto Becattini “quello della mobilitazione della festa dell’Unità, c’è stato quella della costituzione della platea di iscritti e quello delle iniziative politiche con i temi importanti per la città”. Il tesseramento, ha aggiunto Becattini, proseguirà fino alla fine dell’anno.

“Si sono trovati nuovi iscritti – ha detto Becattini – e anche persone che erano state iscritte in passato e si sono iscritte adesso Siamo consapevoli che il congresso si centrerà sui temi della città, ma non solo restando legati ai confini geografici. Sesto è uno snodo cardine della Toscana e anche della politica di città metroplitana. Quindi i temi saranno quelli di Sesto nei prossimi 5 anni e di come la vedremo nel contesto metropolitano”.

“Oggi ci troviamo di fronte un partito vero – ha detto il segretario metropolitano Fabio Incatasciato – ed è tale perché ci sono le persone. Il Pd è l’unico luogo dove si fa politica e si discute”.

Al congresso ha spiegato Incatasciato, parteciperanno tutti coloro che sono iscritti al Pd nel 2015. La candidatura potrà essere presentato tre giorni preima della data del congresso.

“La segreteria che verrà eletta – ha detto Incatasciato – non dovrà traghettare il partito. Da ora servirà un mese di tempo per lavorare e avere il regolamento pronto per quella data. Eleggeremo anche il segretario dei circoli e la candidatura potrà essere presentata la mattina stessa”.