300mila euro in contanti nel bagaglio a mano, scatta il sequestro

FIRENZE – Viaggiava con oltre 300mila euro in contanti, non dichiarati, nella valigia. A cadere nella rete dei controlli all’aeroporto di Firenze, frutto della collaborazione tra i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza, è stato un passeggero italiano proveniente da un paese […]

FIRENZE – Viaggiava con oltre 300mila euro in contanti, non dichiarati, nella valigia. A cadere nella rete dei controlli all’aeroporto di Firenze, frutto della collaborazione tra i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza, è stato un passeggero italiano proveniente da un paese africano, che stava trasferendo dall’estero più di 300.000 euro.

La normativa valutaria stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione per i trasferimenti di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro. Il passeggero aveva effettuato la prevista dichiarazione per una somma pari a 20.000 euro ma i successivi controlli hanno consentito di far emergere l’ingente somma detenuta nel bagaglio a mano, tra gli oggetti di natura personale.

I funzionari delle Dogane e i militari della Guardia di Finanza hanno quindi provveduto al sequestro di 150.900 euro, corrispondenti al 50% dell’eccedenza rispetto alla soglia, come diretta conseguenza della violazione della normativa valutaria vigente, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze decida sulla sanzione pecuniaria da applicare che, nei casi più gravi, può arrivare fino all’intera somma sequestrata.