Da oggi catene alle vie minori contro i rifiuti abbandonati

CAMPI BISENZIO – Per contrastare il fenomeno delle discariche abusive è stato chiuso oggi l’accesso ad alcune vie minori nella zona delle Miccine e de La Villa. I numeri purtroppo parlano chiaro: solo nell’ottobre del 2015 sono stati abbandonati sul territorio campigiani oltre 900 sacchi di rifiuti. Per questo, in collaborazione con ilConsorzio di Bonifica 3 […]

CAMPI BISENZIO – Per contrastare il fenomeno delle discariche abusive è stato chiuso oggi l’accesso ad alcune vie minori nella zona delle Miccine e de La Villa.

I numeri purtroppo parlano chiaro: solo nell’ottobre del 2015 sono stati abbandonati sul territorio campigiani oltre 900 sacchi di rifiuti. Per questo, in collaborazione con ilConsorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, il Comune ha provveduto alla chiusura di alcune vie prese di mira da chi decide di far diventare aree pubbliche delle discariche non autorizzate. Presenti alla chiusura delle catene insieme ai tecnici del comune gli assessori Nucciotti e Ciambellotti, che si sono fatti promotori dell’azione.
“L’intensificarsi di questi episodi ci hanno portato a prendere provvedimenti – ha commentato l’assessore Ciambellotti -. Le numerose segnalazioni da parte dei cittadini però ci rincuorano: c’è una sensibilità viva che viene colpita quando è danneggiato il nostro territorio”. L’assessore Nucciotti conferma l’intenzione di andare avanti con nuove azioni. “I continui episodi di abbandono nei pressi delle aree industriali ci spingono a intervenire su più fronti – ha dichiarato Nucciotti – in futuro aumenteremo i controlli con strumenti come le telecamere e andremo presto ad implementare l’estensione del porta a porta industriale anche nell’area produttiva tra via Castronella, via Alfieri e Colombina. In quest’area è già iniziato il censimento delle aziende e a breve verranno rimossi tutti i cassonetti, che vengono quotidianamente utilizzati per scaricare abusivamente rifiuti”.

Le vie sono soggette a chiusura sono: via Chiella dal cantiere comunale all’incrocio con via Barberinese; via Vicinale del Lupo da via Alfieri a via Castronella; via Vicinale Colombina; via Paradiso altezza cantiere comunale; via vicinale Le Prata.
Per chi possiede o comunque gestisce un terreno nelle zone chiuse dalle catene, è possibile richiedere la chiave unificata per l’apertura dei lucchetti, presso l’ufficio Ambiente del Comune di Campi Bisenzio in via Pasolini presentando documento di identità, dati catastali del terreno e compilando apposita richiesta.