Pronti a svuotare le cantine: arriva il mercatino del riuso

LASTRA A SIGNA – Svuotare la cantina o la soffitta e venderlo in un mercatino? Adesso si potrà anche a Lastra a Signa: durante l’ultimo Consiglio comunale è stato approvato il regolamento comunale del “mercato del riuso”, promosso con l’obiettivo di diffondere la cultura del recupero. Il mercatino sarà rivolto a privati cittadini residenti nel […]

LASTRA A SIGNA – Svuotare la cantina o la soffitta e venderlo in un mercatino? Adesso si potrà anche a Lastra a Signa: durante l’ultimo Consiglio comunale è stato approvato il regolamento comunale del “mercato del riuso”, promosso con l’obiettivo di diffondere la cultura del recupero.
Il mercatino sarà rivolto a privati cittadini residenti nel Comune di Lastra a Signa che non svolgono attività di impresa, che non sono iscritti al Registro delle Imprese della Camera di commercio e svolgono occasionalmente questa attività.
La manifestazione potrà avere anche un risvolto sociale poichè può creare occasioni di acquisto favorevoli per le fasce più deboli della popolazione. All’interno del mercatino, le cui date saranno comunicate dall’amministrazione, dovranno essere esposti oggetti in buone condizioni, inutilizzati o superati, di modesto valore, privi di valore storico e culturale con la finalità primaria di ridurre il loro conferimento in discarica.
“E’ da tempo che avevamo pensato di promuovere un mercatino per riutilizzare oggetti in disuso che abbiamo nelle nostre cantine o soffitte – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico Stefano Calistri-. Molti cittadini ci avevano inoltre sollecitato e richiesto di organizzare lo ‘svuota cantine’ ma per promuovere questo evento avevamo bisogno di un regolamento specifico che non era mai stato redatto. Dopo l’approvazione del documento avvenuta ieri sera in consiglio comunale, siamo quindi in grado di poter organizzare questo tipo di evento sul nostro territorio”.