Falchi (SI-PerSesto) “Rilanciare la cultura”

SESTO FIORENTINO – Non solo Museo di Doccia, ma anche più in generale di cultura. Questi i temi dell’incontro promosso da Sinistra Italiana e Per Sesto per sostenere Lorenzo Falchi sindaco, che si è tenuto ieri sera alla Libreria Rinascita alla presenza del candidato, dello storico dell’arte Tomaso Montanari e dell’ex direttrice del Museo Oliva […]

SESTO FIORENTINO – Non solo Museo di Doccia, ma anche più in generale di cultura. Questi i temi dell’incontro promosso da Sinistra Italiana e Per Sesto per sostenere Lorenzo Falchi sindaco, che si è tenuto ieri sera alla Libreria Rinascita alla presenza del candidato, dello storico dell’arte Tomaso Montanari e dell’ex direttrice del Museo Oliva Rucellai.
“Abbiamo ben presente che cosa abbia significato e che cosa significhi la Ginori per la nostra città – ha detto Falchi – Una vicenda che riguarda non solo l’economia, il lavoro, le lotte e i progressi sociali ma anche l’arte, la storia, l’identità della nostra comunità. A due anni dalla chiusura, nel totale abbandono da parte delle istituzioni, ogni giorno che passa con quel cancello chiuso è una spina nel cuore della nostra città. La prossima amministrazione dovrà porsi subito il problema della riapertura del Museo e della permanenza della Ginori a Sesto Fiorentino, dando risposte alle preoccupazioni che anche i lavoratori della manifattura mi hanno manifestato durante l’incontro di ieri mattina”.
“Rilanciare la cultura, a Sesto, significa avere un’idea complessiva per la città – aggiunge – significa difendere le scelte positive, come la realizzazione della nuova Biblioteca Ernesto Ragionieri, sulla quale dobbiamo continuare ad investire, e sforzarsi al massimo per arrivare alla riapertura di tesori come la tomba della Montagnola, uno dei più antichi manufatti dell’area fiorentina ancora chiusa dopo il restauro”.