CALENZANO – Degrado e mancanza di sicurezza sul ponte in zona La Chiusa in direzione Valigari: questa la denuncia del consigliere comunale di Forza Italia Daniele Baratti che ha fatto un sopralluogo dopo aver ricevuto delle segnalazioni da parte dei cittadini.
“A me non interessa – spiega Baratti – né il motivo per cui i lavori di costruzione del ponte sono fermi da anni né chi avesse in carico l’opera. Il mio sguardo mira alla tutela di tutti quegli utenti che quotidianamente utilizzano una struttura incompleta e non adeguatamente messa in sicurezza: basta recarsi sul luogo per verificarne lo stato di degrado e pericolosità”.
A preoccupare maggiormente, spiega il consigliere azzurro, è lo spazio di attraversamento pedonale. “Non vi sono – prosegue – adeguate recinzioni e protezioni laterali, considerato l’altezza dal torrente, se non un muretto troppo basso con dei tubi di ferro arrugginiti posizionati verticalmente senza alcun senso. In alcuni punti sono riscontrabili crepe profonde nonché distaccamenti di asfalto. Alla conclusione di tale passaggio vi è una brusca interruzione della pavimentazione che conduce, attraverso uno scalino, ad una porzione di terreno che dovrebbe collegarsi alla strada principale”.
Anche la zona intorno al ponte non ha necessaria manutenzione, dice Baratti che al riguardo presenterà una mozione nel consiglio comunale di questo pomeriggio.
