Rifiuti: si punta alla raccolta “porta a porta”

SESTO FIORENTINO – La raccolta dei rifiuti porta a porta sarà uno dei punti principali della gestione dei rifiuti a Sesto: la giunta comunale ha deliberato infatti oggi l’atto di indirizzo con il quale si chiede all’Ato Toscana Centro la modifica del Piano d’ambito approvato nel 2014. L’indicazione contenuta nel documento è quella di passare alla raccolta porta a […]

SESTO FIORENTINO – La raccolta dei rifiuti porta a porta sarà uno dei punti principali della gestione dei rifiuti a Sesto: la giunta comunale ha deliberato infatti oggi l’atto di indirizzo con il quale si chiede all’Ato Toscana Centro la modifica del Piano d’ambito approvato nel 2014. L’indicazione contenuta nel documento è quella di passare alla raccolta porta a porta nelle zone per le quali era stato previsto dal Piano il conferimento a controllo volumetrico. Il porta a porta riguarderà i rifiuti differenziati e indifferenziati, ad eccezione del vetro, che continuerà a essere conferito nella campane di raccolta stradali. Viene confermata da parte del Comune anche la volontà di mantenere il porta a porta nelle aree industriali di Querciola, Querciola 2, Volpaia e Osmannoro.

La palla, adesso, passa all’Ato che dovrà accogliere la richiesta e quindi rivolgerla gestore. “L’iter da seguire non sarà breve, – puntualizza l’assessore all’ambiente Silvia Bicchi – si tratta di un procedimento complesso sul quale abbiamo iniziato a lavorare fin dall’inizio del mandato, confrontandoci con gli altri soggetti coinvolti. Con questo atto inizia un percorso che, per quanto complesso, siamo determinati a portare a compimento nel più breve tempo possibile”.