Gandola (FI): “Locali inadatti, la Asl sospende il servizio pre e post parto”

CAMPI BISENZIO – “La scorsa settimana sono state sfrattate le mamme campigane che frequentano il servizio pre e post parto finora effettuato presso i locali della Asl di via Rossini a Campi Bisenzio. Il corso pre parto e due incontri di gruppo per il post parto sono stati spostati presso la Asl delle Piagge ma […]

CAMPI BISENZIO – “La scorsa settimana sono state sfrattate le mamme campigane che frequentano il servizio pre e post parto finora effettuato presso i locali della Asl di via Rossini a Campi Bisenzio. Il corso pre parto e due incontri di gruppo per il post parto sono stati spostati presso la Asl delle Piagge ma gli altri incontri settimanali di post parto sono stati cancellati perché al momento alle Piagge non c’è una adeguata disponibilità dei locali”. Informato dell’accaduto Paolo Gandola, capo gruppo di Forza Italia, ha immediatamente presentato un question time all’assessore Ricci il quale ha risposto confermando quanto era già emerso.
“Si tratta dell’ennesimo grave disservizio che colpisce il nostro Comune e che crea disagio nella nostra comunità, – commenta Gandola – l’assessore Ricci ha confermato che, in seguito a un’ispezione, la stanza dove si tenevano gli incontri non è stata ritenuta adeguata ai necessari livelli di sicurezza e i corsi sono stati sospesi. Come noto ormai da anni la palazzina di via Rossini, di proprietà di un privato e utilizzata quale presidio locale della zona nord ovest della Asl; già nel novembre 2008, su impulso della giunta, il consiglio comunale aveva provveduto a verificare come il servizio pubblico nel settore sociosanitario non fosse all’altezza dei bisogni pur in presenza di servizi convenzionati di alto livello e di una filiera di associazioni che coprivano diffusamente tante necessità. Per tale motivo, con la delibera adottata si prevedeva di realizzare entro e non oltre il 2013 una nuova casa della salute che potesse offrire una risposta adeguata ai bisogni sanitari, sociosanitari e socio-assisteziali. Quel protocollo, tuttavia, naufragò dopo pochi anni e solo nell’aprile 2016 è stato firmato un nuovo accordo di programma per la costruzione della nuova Casa della Salute in via Prunaia. A tal riguardo, l’assessore Ricci ha precisato che oggi si sta sviluppando il progetto esecutivo dell’opera aggiungendo di augurarsi che presto si possa dare vita al nuovo presidio che Campi attende invano da 10 anni. L’amministrazione comunale intanto si adoperi per riportare il servizio pre e post parto dalle Piagge a Campi come richiedono tante famiglie del nostro territorio verificando se il servizio possa trovare ospitalità presso i locali delle associazioni sanitarie presenti sul territorio”.