CAMPI BISENZIO – Tramvia, termovalorizzatore, accoglienza migranti e infine elezioni amministrative. Si sono confrontati su molti temi i due capigruppo in Consiglio comunale Paolo Gandola di Forza Italia e Davide Loiero del Partito democratico a Telegram, il programma di approfondimento condotto da Alessio Poggioni su Tele Iride.
Sulla tramvia Gandola ha espresso molte perplessità. “Per la prima parte userà i binari di superficie della ferrovia Leopolda-Piagge, ma dopo andranno realizzati i binari. La perplessità sta soprattutto nel fatto che il tracciato scelto non segue le linee naturali del traffico campigiano, verso Firenze passando dall’Osmannoro”.
Per Loiero si tratta invece della “soluzione migliore per risolvere il problema del traffico verso Firenze. Il prolungamento della linea 4 non nasce a caso – ha ricordato – ma da uno studio di fattibilità che risulta essere il più vantaggioso anche a livello economico. Il prolungamento della linea 2 secondo gli studi non era fattibile, avrebbe percorso buona parte della strada in uno spazio morto, non urbanizzato”.
Sull’accoglienza migranti Loiero ha ricordato che attualmente i migranti accolti in tutta Campi sono 70, numeri inferiori alle percentuali previste sul numero totale di abitanti e che è stato scelto il Casello idraulico anche per la sua posizione di vicinanza alla parrocchia, dato che il progetto di accoglienza è gestito dalla Caritas. Gandola ha ribattuto che a suo tempo Forza Italia aveva chiesto all’amministrazione di riservare una parte della struttura all’emergenza abitativa ma che non si è dato seguito a questa proposta.
Sul progetto della Grande Firenze, di cui si era parlato lo scorso anno dopo una proposta del sindaco Emiliano Fossi accolta da Dario Nardella, a che punto siamo? Secondo Loiero, capogruppo Pd e segretario cittadino del Partito democratico, il ragionamento ha ancora senso perché “un conto è il livello politico del territorio, un conto quello amministrativo: chi vive a Campi magari lavora a Firenze e il senso è quello di pensare a un’omogeneità di servizi”. Secondo Gandola “in realtà servirebbe dare le gambe alla Città Metropolitana invece di pensare a un altro ente. Campi spesso subisce decisioni come periferia della città metropolitana, come ad esempio è stato perdere la succursale del liceo Agnoletti”. Sulla scuola Loiero ha ribattuto che spostare l’Agnoletti dentro la Garibaldi sarebbe stato impossibile e che invece mettere il liceo dentro un Polo scientifico servirà a dare prospettive ai ragazzi.
A collegare meglio Campi Bisenzio potrebbero arrivare anche le bici dalle ruote rosse, le Mobike. Loiero ha confermato che “Campi dovrebbe essere uno dei prossimi Comuni a essere coinvolti nel progetto, molto positivo. Certamente si dovrà usare educazione e senso civico”.
Infine, Poggioni ha chiesto a Gandola novità sulle prossima campagna elettorale e il capogruppo azzurro ha ricordato che in questi giorni è partita la campagna di ascolto dei cittadini a bordo di una Cinquecento che toccherà vari luoghi del territorio. A domanda sulla sua candidatura, ha risposto “sarò candidato per Forza Italia perché voglio proseguire il lavoro di questi anni. Come saprà abbiamo creato le condizioni per fare una coalizione con un programma che stiamo definendo e un candidato unico che attualmente non sono io. Vogliamo una persona del territorio, un professionista, che abbia le carte in regola per sfidare la sinistra”.
Qui il link alla puntata: https://www.youtube.com/watch?v=gKgUwP7l79w
