Un nuovo piano delle antenne per la telefonia mobile

CALENZANO – Un nuovo piano delle antenne per la connessione e la telefonia: il Comune di Calenzano ha voluto così dare un ordine ad una situazione che poteve diventare incontrollata scegliendo di garantire la copertura su tutto il territorio in aree pubbliche. “Siamo stati fra i primi ad avere un piano pubblico a garanzia dei […]

CALENZANO – Un nuovo piano delle antenne per la connessione e la telefonia: il Comune di Calenzano ha voluto così dare un ordine ad una situazione che poteve diventare incontrollata scegliendo di garantire la copertura su tutto il territorio in aree pubbliche.

“Siamo stati fra i primi ad avere un piano pubblico a garanzia dei cittadini e oggi dopo 13 anni ne aggiorniamo i contenuti con le nuove modalità e tecnologie – dice il sindaco Alessio Biagioli – il piano viene adeguato alle esigenze del comune e garantisce la copertura di rete di tutto il territorio. Saranno impegnate solo aree pubbliche e gli impianti pagheranno un canone al comune. Il paradosso che una maggiore copertura diventa meno rischiosa per le emissioni”. Oggi le antenne sono 26, ne sono previste sei nuove che potranno fornire la copertura di tutto il territorio. Queste saranno posizionate in aree pubbliche come il cantiere comunale, al tiro al piattello, zona Carrefour e la Chiusa.

Ieri pomeriggio l’amministrazione comunale aveva organizzato una assemblea pubblica in Municipio, (all’inizio era stata pensata nel nuovo palazzo comunale, ma poi è stata spostate nella sala consiliare) per spiegare il nuova piano delle antenne e rispondere alle domande dei cittadini, ma l’assemblea è andata deserta.