Scomparsa di Egidio Pelagatti, cordoglio nella Protezione civile regionale

FIRENZE – Grande cordoglio ha suscitato in tutto il settore della Protezione civile regionale la notizia della scomparsa, avvenuta questa mattina, di Egidio Pelagatti, a lungo responsabile della Protezione civile di Anpas Toscana, volontario e assessore al comune di Stazzema. Il presidente Enrico Rossi e l’assessore regionale alla Protezione civile Federica Fratoni si stringono alla famiglia […]

FIRENZE – Grande cordoglio ha suscitato in tutto il settore della Protezione civile regionale la notizia della scomparsa, avvenuta questa mattina, di Egidio Pelagatti, a lungo responsabile della Protezione civile di Anpas Toscana, volontario e assessore al comune di Stazzema.

Il presidente Enrico Rossi e l’assessore regionale alla Protezione civile Federica Fratoni si stringono alla famiglia di Pelagatti ricordandone le grandi doti di sapiente organizzatore e di instancabile rappresentante delle Pubbliche assistenze. “Il suo – ricordano Rossi e Fratoni – è stato un contributo decisivo allo sviluppo e al consolidamento di un sistema di prevenzione e tutela del territorio e delle popolazioni dalle calamità, di cui andiamo orgogliosi. Egidio Pelagatti ha fornito la sua opera preziosa ed è sempre stato presente, ovunque e in qualunque momento fosse necessario, fin dall’alluvione che nel 1996 colpì l’Alta Versilia. E’ anche grazie al suo impegno che il sistema regionale ha potuto raggiungere gli attuali ottimi standard”.

Tante le associazioni di volontariato che ricordano l’impegno di Pelagatti nella gestione delle emergenze e non solo. Un pensiero viene, tra gli altri, dalla Croce Viola di Sesto Fiorentino che su fb scrive: “ti vogliamo ricordare così: insieme a noi per festeggiare l’inaugurazione dell’ambulatorio a Cittareale. Ciao, Pela. Che la terra ti sia lieve”.

foto del Nucleo documentazione Anpas Toscana: nella foto, a destra, Pelagatti con il presidente regionale di Anpas Dimitri Bettini